Serie A Femminile, a chi andrà lo scudetto 2017/18? Intanto Martina Rosucci  si aggiudica il  Goal of the Month

Brescia e Juventus, la Serie A femminile italiana sono loro due. Le leonesse e le zebre si contendono lo scudetto 2017/2018 con la Juventus che domina la classifica anche grazie a una campagna acquisti che ha portato in bianconero le più grandi calciatrici tra le quali Sara Gama fino alla scorsa stagione in forza proprio alle leonesse.
Un torneo che troverà la sua regina a fine aprile quando ci sarà lo scontro diretto?

In attesa di goderci questo “duello”, vediamo cosa succede nel movimento calcio femminile europeo in 5 pillole.

1. Dire sport, dire donna. La legge di bilancio 2018 introduce una piccola ma significativa rivoluzione nel mondo dello sport femminile. Dice Luisa Rizzitelli, presidente di Assist in un’intervista a Io Donna: “Per quanto riguarda le atlete, introduce il contributo per le atlete madri, cosa che è sì un passaggio importante per ammettere che le atlete siano lavoratrici, ma rappresenta  una tappa in un clamoroso buco di assenza di diritti. Ancora troppo poco e questo il Ministro lo sa bene”.
2. Futsal femminile. Novità importante per gli appassionati del calcetto: arriva l’Europeo femminile. Precisamente nel febbraio 2019 le ragazze del calcio a 5 scenderanno in campo come i colleghi maschi nella manifestazione d’Europa per eccellenza.
3. Che mister ragazze! Un nome che non può lasciare indifferente il mondo del calcio inglese: Phil Neville allenatore della Nazionale femminile. L’ex del Manchester United ha firmato fino al 2021 (anno dei campionati europei femminili). Il campione si è dichiarato “onorato e orgoglioso di aver ricevuto questo ruolo. Ora guardo al futuro e lavorerò per cercare di contribuire al successo della squadra”.


4. Like all’Italia. E’ vero che arriviamo sempre un attimo dopo, è vero che la lentezza in certe cose ci contraddistingue ma il calcio femminile italiano piace. Strano ma vero: sembrerebbe che molte atlete della Women’s Super League inglese abbiano espresso il desiderio di venire in Italia per migliorare il loro livello tecnico. Qualche nome presente in Serie A? Emma Lipman (al Verona qualche tempo fa), Lana Clelland (Pink Bari, ora Tavagnacco), Katie Zalem (Juventus), Ellie Brazil (Fiorentina) e tante altre.

calcio femminile
5. The winner is… Martina Rosucci. Sempre più italiane ricevono riconoscimenti internazionali. Questa volta la bomber bianconera si è aggiudicata il Goal of the Month per il mese di dicembre 2017 sul sito della Women Soccer United. La rete premiata è quella contro la Fiorentina votata da 8 persone su 10 (77%).

 

Francesca Di Giuseppe

Credit Photo di copertina:  Zanardelli-Agenzia reporter ufficiale per il Brescia Calcio Femminile