Questa Fiorentina non sa più vincere. Con il pareggio di questo pomeriggio in casa del Frosinone, salgono a quota 4 le gare in cui gli uomini di Sousa non sono riusciti a trovare la strada del successo: tre pareggi e una sconfitta, il pesante 4-1 subito dalla Roma. Anche in questa 30esima giornata la Viola non riesce ad andare oltre lo 0-0 contro un ottimo Frosinone, capace di sfiorare addirittura la vittoria nel finale di gara con Kragl che ha colpito la traversa. La Fiorentina è invece apparsa sottotono, soprattutto dal punto di vista del gioco.

Il terzo posto, e dunque la zona Champions, si allontana inesorabilmente. La Roma ora è a +5. “Il pareggio ci sta, può succedere. La squadra ha dato tutto, è andata molto vicina a quello che è il nostro gioco contro una squadra che a livello di aggressività ha messo di tutto e di più. Abbiamo trovato un Frosinone che sta cercando con determinazione la salvezza e ha dato tutto per riuscire a prendere un punto. Sono comunque soddisfatto per la voglia dei miei ragazzi che hanno cercato in ogni modo di vincere”, queste le dichiarazioni a fine gara del tecnico Sousa.

E proprio in ottica salvezza, le cose si fanno sempre più interessanti. Il Carpi batte per 2-1 il Verona, grazie ai gol di Di Gaudio e Lasagna, e mette a segno un gran colpo agganciando il Palermo a quota 28 punti e aggrappandosi al sogno di rimanere in Serie A. Se questa fosse stata l’ultima partita della stagione, infatti, il Carpi si sarebbe salvato, condannando Palermo, Frosinone e Verona alla retrocessione. Mancano 8 gare alla fine del campionato e la lotta per entrare nella zona salvezza si fa sempre più avvincente.

A completare questa 30esima giornata c’è il successo dell’Atalanta sul Bologna per 2-0, gol di Gomez e Diamanti, mentre continua il periodo difficile della Sampdoria che perde 1-0 in casa contro il Chievo spinto dalla rete di Meggiorini. Per la squadra di Montella la zona retrocessione si avvicina pericolosamente, distante ora appena 4 punti. 1-1, invece, tra Sassuolo e Udinese, a segno Politano e Zapata. Mentre i nero-verdi di Di Francesco conservano saldamente il settimo posto in classifica con 45 punti, l’Udinese non frutta l’occasione di scavalcare la Samp e resta nella parte bassa della classifica.

Chiara Ciripicchio