La nona giornata di campionato prenderà il via alle 18.00 di oggi con  una partenza spint che vedrà sfidarsi  Sampdoria e Genoa nell’atteso “derby della Lanterna”.  Entrambe le formazioni hanno guadagnato un punto utile nell’ultimo turno giocato,  anche  se la classifica sorride ai rossoblù, noni a dodici punti e con una partita da recuperare. Le stracittadine, però, sono una sfida a sé e per novanta minuti si disputa un mini campionato aperto a qualsiasi risultato.

Se l’anticipo pomeridiano si prospetta ricco  di emozioni, altrettante aspettative sono riposte in quello serale che  vedrà affrontarsi Milan e Juventus. I rossoneri, secondi a pari merito con i giallorossi, ospiteranno alle 20.45 la capolista: per tutte e due le squadre, questo match può rivelarsi importante per il loro cammino. Se agli uomini di Allegri i tre punti servono per continuare a guadagnare terreno sulle inseguitrici, per Montella e i suoi  un risultato positivo può diventare una conferma assai rilevante per confermare quanto di buono fatto fino ad adesso.

Risposte positive si aspettano anche  i tifosi dell’Udinese e del Pescara. Il team di Delneri e quello di Oddo scenderanno  in campo domani nel lunch match, nel tentativo  di guadagnare  il massimo punteggio disponibile, considerando i sette punti che accomunano la loro posizione nella parte bassa della classifica. Alle quindici si aprirà un ricco pomeriggio di calcio con cinque partite in programma. A Torino andrà in scena la sfida tra le terze, con i granata che  ospiteranno i biancocelesti di Inzaghi  in una sfida che serve a entrambe per continuare  a militare nelle zone alte. Stesso piazzamento di Torino e Lazio per il Napoli che affronterà il Crotone per tornare a collezionare punti utile per la sua corsa verso la vetta. Anche l’Inter si pone come obiettivo  quello di tornare a vincere in campionato e ci proverà contro l’Atalanta di Gasperini, reduce dal pareggio con la Fiorentina. I viola,  invece,  volano a Cagliari dove ad aspettarli ci sarà la formazione di Rastelli,  galvanizzata dal successo ottenuto al Meazza contro i nerazzurri.

L’ultima domenica di Serie A ha visto il Sassuolo guadagnare tre punti, gli stessi che Di Francesco chiede ai suoi domani,  quando alle 18.00 al dall’Ara, incontreranno il Bologna, pronto a rifarsi dopo il pareggio portato a casa lo scorso turno.

Chiudono questa giornata Roma e Palermo che calcheranno il terreno di gioco dell’Olimpico  nel posticipo serale delle 20.45. I giallorossi, desiderosi di dimenticare la rimonta subita in Europa League ripetendo le prestazioni positive disputate in campionato, accoglieranno i rosaneri, intenzionati ad allontanarsi dalla zona calda del tabellino.

Tutto è pronto per vivere al meglio questo nuovo weekend di calcio.

Chiara Vernini