Sérgio Oliveira è il secondo rinforzo del mercato di riparazione della Roma.

Dopo le deludenti prestazioni contro Milan e Juventus, Mourinho ha esplicitamente chiesto alla società degli innesti di qualità.

Gli errori individuali e il blackout di quei 7 minuti che hanno ribaltato il risultato contro la Juventus, hanno evidenziato la necessità di forze nuove nello scacchiere giallorosso.

Mourinho è stato chiaro in conferenza, arriveranno calciatori in prestito; difficile ad oggi poter investire in maniera massiccia senza poter piazzare gran parte degli esuberi.

Villar e Borja Mayoral sono i primi a salutare la Roma in questa finestra di mercato; andranno entrambi in prestito al Getafe. Stessa sorte per Riccardo Calafiori, mandato a farsi le ossa al Genoa.

Con l’arrivo di Maitland-Niles a sopperire all’assenza di un ricambio per il terzino Karsdorp, era necessario un elemento di carisma e qualità in mezzo al campo.

Ecco che Pinto, insieme al procuratore Mendes (che assiste anche José Mourinho), ha individuato nel centrocampista del Porto il giocatore giusto per la rosa.

Sarà quindi il portoghese Sérgio Oliveira il nuovo perno del centrocampo giallorosso.
La formula per il suo approdo a Trigoria: prestito oneroso da 1 milione con diritto di riscatto fissato a 13,5 milioni.

Con l’assenza per squalifica di Cristante, il mister non avrà ripensamenti nell’inserire subito nella mischia l’ormai ex mediano del Porto nella partita contro il Cagliari.

Oliveira porterà sicuramente alla rosa della Roma qualità, quantità ed esperienza internazionale. Un identikit perfetto per Mourinho che lo ha voluto fortemente.

Ottimo tiratore dei calci piazzati, sa alternare bene la fase difensiva e quella offensiva. E’ una garanzia in campo. E’ stato assoluto protagonista nel suo Porto sia in campionato che in Coppa lo scorso anno.

Non lo dimentica facilmente la Juventus che, grazie alla sua doppietta, è stata eliminata agli ottavi di Champions 2020/2021.

Potremmo ritrovarlo anche contro l’Italia con il suo Portogallo negli spareggi di Marzo, validi per la qualificazione ai prossimi mondiali in Qatar in programma a fine anno.

Il suo cavallo di battaglia è l’ottima visione di gioco unita a una micidiale precisione nei calci piazzati e nella fase di impostazione. Tutte qualità che sono oro colato per questa Roma.

Riuscirà Pinto ad accontentare ulteriormente Mourinho nell’apporto di calciatori più congeniali al suo modo di giocare?

 

Raffaella De Macina
Fonte copertina: Profilo ufficiale Instagram Sérgio Oliveira