Sandro Tonali ha iniziato il campionato con un altro piglio.

Il ragazzo è maturato e adesso sta esprimendo le qualità che l’hanno contraddistinto nelle  tre stagioni in cui ha brillato al Brescia.

Brescia_Tonali
immagine-fonte: profilo ufficiale Instagram Tonali

Dopo una turbolenta sessione di mercato da protagonista come miglior giovane, è arrivato al Milan nel 2020, ma le sue prestazioni sono rimaste un po’ in sordina.

Nella scorsa stagione infatti non ha particolarmente inciso.

Il vento però quest’anno è decisamente cambiato.

È un periodo importantissimo per Tonali, che dopo aver voluto a tutti i costi il Milan, si sta imponendo a suon di prestazioni.

E pensare che si sta parlando di un ragazzo di appena 21 anni, considerato fin da subito come uno dei talenti più promettenti della sua generazione e  che ha una visione di gioco pazzesca.

Dotato di precisione nel lancio lungo, ricopre principalmente il ruolo di regista che svolge con un’ottima tecnica ed una forte leadership e personalità a centrocampo.

Tra le sue principali caratteristiche,  l’atletismo e l’intensità con cui scende in campo, oltre a disporre di una grande abilità nel recuperare palloni e di un buon tiro dalla distanza.

Spesso paragonato a Pirlo, sia per l’aspetto fisico che per il carattere in campo, nell’estate del 2019 la UEFA lo indica come uno dei 50 giovani più promettenti per la stagione 2019-2020.

Golden boy_Tonali
immagine-fonte: profilo ufficiale Instagram Tonali

Mancini lo vuole in Nazionale maggiore e i tifosi rossoneri se lo coccolano, tanto che l’hanno scelto come MVP del mese di settembre 2021.

Sandro Tonali è stato fortemente trattenuto da Nicolato nell’U21 e lui, nella partita dello scorso 8 ottobre, gli ha regalato due assist, entrambi su calcio d’angolo.

In questo modo ha favorito le reti di Okoli e Vignato con cui gli Azzurri hanno sconfitto la Bosnia.

Anche nella gara contro la Svezia – malgrado il pareggio agguantato dagli avversari – il ragazzo di Lodi ha detto la sua. Una gara con la fascia da Capitano al braccio purtroppo sfortunata per gli Azzurrini.

Per molti oramai Sandro Tonali ha i numeri e l’età giusta per ritagliarsi un posto nell’Italia Campione d’europa di Mancini.

Tonali sta dimostrando di essere fin qui il giocatore che nel Milan si è battuto di più, mostrando agonismo, grinta, senso di appartenenza al club.

Ci auguriamo che col Milan possa togliersi diverse soddisfazioni e che in Qatar sia una delle rivelazioni del prossimo Mondiale.

Ilaria Ianni’