Meglio di Buffon, Allison e Donnarumma.
Emil Audero, portiere classe ’97 della Sampdoria, è a capo di un gruppo molto particolare: il numero uno in prestito dalla Juventus vanta la migliore percentuale di parate (87,5%) nei cinque maggiori campionati europei. Nessuno, dunque, meglio di lui in Italia, Francia, Inghilterra, Spagna e Germania.

Audero, nato sull’isola di Lombok da padre indonesiano e madre italiano, ha recentemente ha debuttato con l’Under 21 ed è di fatto alla sua prima stagione da titolare in Serie A, dopo essersi messo in mostra nella scorso stagione in Serie B col Venezia.
Nelle prime 8 giornate di campionato in base ai dati Opta ha una percentuale di parate pari all’87,5% e può collezionare già 4 clean sheet. Numeri da numero 1 in Europa. Il portiere della Sampdoria, infatti, si trova davanti a colleghi come Lloris del Tottenham (86,7%), Alisson del Liverpool (85,71%), Buffon trasferitosi al PSG (83,33%) e Rui Patricio in forza al Wolverhampton (82,86%).

Proprio l’ex portiere della Juventus e della nazionale italiana è stato mentore di Audero quando entrambi vestivano la maglia bianconera. “Gli devo molto, a inizio stagione mi ha mandato un messaggi. Ora spero ci sia modo di risentirsi”, ha detto il 21enne parlando di Buffon. Audero ha trascorso 9 anni alla Juventus la quale detiene ancora il suo cartellino: “A Torino ho imparato molto, ora sono solo all’inizio della mia carriera e devo continuare così”.

I dati della stagione in corso sono impressionanti e evidenziano anche una differenza sostanziale con gli altri portieri della Serie A: ad esempio, l’interista Handanovic è il primo a seguirlo ma –  se in Italia occupa il secondo posto – nella classifica europea è solo 13esimo, con una percentuale di parate pari al 79,31%. Dopo lo sloveno figurano Sepe(Parma), Lafont (Fiorentina) e Strakosha (Lazio) fino alla juventino Szczesny con il 73,68%. Male, invece, il portiere del Milan Donnarumma che – nelle prime 8 giornate di campionato – ha parato il 56,52% dei tiri diretti nella sua porta.

Insomma, Audero è pronto a diventare uno dei più grandi nel suo ruolo. Magari con il ritorno alla Juve? Chi può dirlo, ma avendo avuto un maestro come Buffon tutto è possibile…

 

Paola Moro