Alla scoperta dei dodici templi del calcio che ospiteranno le nazionali durante la Coppa del Mondo 2018 in Russia

 

LUZHNIKI STADIUM – Mosca

Più capiente del Maracanà, situato nella capitale russa, questo è lo stadio principale della manifestazione. Conta circa 80mila posti, fu costruito negli anni ‘50 per ospitare le olimpiadi e nel 2013 è stato ristrutturato. Ha ospitato una finale Uefa ed una di Champions nel 2008. Qui si apriranno e chiuderanno i Mondiali 2018; ospiterà altre 5 partite oltre a quella d’inaugurazione e alla finale.

SAINT PETERSBURG STADIUM – San Pietroburgo

Un capolavoro di ingegneria moderna situato nella zona occidentale di San Pietroburgo, in sostituzione al Kirov Stadium demolito nel 2005. Qui da un anno – la costruzione è terminata nel 2017 – ci gioca lo Zenit. Per ultimarlo ci sono voluti dieci anni, lavorando su una struttura alta 79 metri che conta ben 7 piani. Un vero prodigio tecnologico che sia Spalletti che Mancini hanno avuto modo di apprezzare da vicino. La scorsa estate ha ospitato l’inaugurazione e la chiusura della Confederations Cup, mentre ai Mondiali verranno disputate in esso ben 7 gare.

FISHT OLYMPIC STADIUM – Sochi

Messo a punto per i Giochi Invernali del 2014, non è occupato da nessun grande club e viene utilizzato per allenamenti e amichevoli  internazionali di alto livello. Ha ospitato 4 gare della Confederations Cup e in questi Mondiali sarà teatro di altre 6 grandi sfide.

KAZAN ARENA – Kazan

Anch’esso molto capiente come gli altri, è stato costruito dagli stessi architetti che si erano occupati dell’Emirates Stadium e di Wembley. Oltre che come stadio di calcio, la Kazan Arena è adibita per ospitare concerti, spettacoli ed altri eventi culturali e sportivi come i Mondiali di Nuoto del 2015. E’ lo stadio della squadra russa del Rubìn Kazan ed ospiterà 6 match della Coppa del Mondo.

NIZHNY NOVGOROD STADIUM  – Velikij Novgorod

Stadio nuovissimi da 45mila posti costruito in una delle città più commerciali del paese; il suo campo in erba è stato inaugurato giusto quest’anno. Dalla prossima stagione ci giocherà l’Olympiets, un club nato pochi anni fa (nel 2015) che ha già raggiunto la seconda divisione russa. Le partite dei Mondiali previste in questa struttura sono 6.

SAMARA ARENA – Samara

E’ stato costruito in tre anni proprio per ospitare i Mondiali ed ha una forma sferoide per esaltare l’industria aerospaziale di quella regione. Anch’esso come i suoi “fratelli” ha grande capienza e campo in erba, il tutto sviluppato su 65 metri d’altezza. Dopo la Coppa del Mondo ci giocherà la squadra di Samara, il Krylya Sovetov. Per quanto riguarda i Mondiali, anche qui verranno ospitate 6 partite.

ROSTOV ARENA – Rostov-On-Don

La Rostov Arena è pittoresca quasi quanto la città su cui sorge, la patria dei cosacchi, e dai suoi spalti si può ammirare il bellissimo paesaggio che la circonda. La costruzione dello stadio, caratterizzato da un’ottima acustica ed inaugurato appena lo scorso anno, è il punto di partenza per lo sviluppo urbano e commerciale della città. Ci giocherà dall’anno prossimo una delle big di Russia, il Rostov, e quest’estate ospiterà 5 gare dei Mondiali.

SPARTAK STADIUM – Mosca

Definito “lo stadio del popolo”, è occupato dallo Spartàk, che all’interno ha anche il proprio museo e i propri fan-shop. Il suo raggiungimento è stato agevolato dalla costruzione di una nuova fermata della metropolitana. Anche intorno a questo stadio verrà sviluppata una certa urbanizzazione. Prendendo spunto dall’Allianz Arena di Monaco di Baviera, l’esterno dello stadio s’illumina di vari colori: bianco e rosso per la squadra di casa, bianco, rosso e blu per la nazionale russa. Verranno qui ospitate 5 gare.

VOLGOGRAD ARENA – Volgograd

Architettura singolare:  forma di cono rovesciato e copertura a raggiera inconfondibile. I lavori in questo stadio sono terminati nel 2017 e dalla prossima stagione ci giocherà il Rotor, club russo storico fallito tre anni fa che è da poco risalito in seconda divisione. Saranno 4 le partite dei Mondiali disputate qui dentro.

MORDOVIA ARENA – Saransk

Stadio molto legato alla tradizione storica e civile della regione autonoma in cui sorge, sfoggia i colori tipici del movimento locale delle arti e dei mestieri (bianco, rosso e arancione).  Dopo i Mondiali i posti saranno ridotti e la struttura potrà ospitare, oltre alla squadra di calcio del Mordovia, anche eventi di pallavolo, basket e tennis. Si giocheranno qui 4 match.

EKATERINBURG ARENA – Ekaterinburg

E’ lo stadio situato più ad est in questi Mondiali. Le tribune sono rimovibili, ecco perché dopo i Mondiali la capienza diminuirà. E’ stato costruito nel ’57 e più volte ristrutturato a cura del club casalingo, l’Ural. Ospiterà 4 partite della fase a gironi.

ARENA BALTIKA – Kaliningrad

Costruita proprio per questo Campionato del Mondo, è un impianto polifunzionale che non accoglie solo partite di calcio. La scelta di utilizzarlo come struttura ospitante per i Mondiali ha fatto sì che anche l’area circostante fosse urbanizzata, con uno sviluppo di costruzione che continuerà anche dopo il torneo. Ospiterà – oltre a 4 gare della Coppa del Mondo – le partite della squadra di casa, il Baltika Kaliningrad.

 

 

Federica Vitali