Nella settimana che porta all’agguerrito derby di Milano anche nella Capitale si respira aria di derby, non si tratta della stolita stracittadina che storicamente vede contrapporsi Roma e Lazio ma di un altro tipo di sfida quella che vedrà impegnati i giallorossi di Rudi Garcia contro il Frosinone di Roberto Stellone, neopromosso in Serie A, domenica sera allo Stadio Comunale.

Trattasi di una prima assoluta, mai le due romane si sono incontrate in partite ufficiali, e dato il divario tecnico e di classifica che al momento separa le due squadre, con i giallorossi a quattro punti ma reduci dalla strepitosa vittoria contro la Juventus all’Olimpico e i Canarini fermi a zero punti , il risultato sembra apparentemente già scontato. Ma  nel calcio non si si sa mai e ogni partita fa storia a se, se si unisce poi l’entusiasmo che accompagna il Frosinone al suo primo derby della storia tutto può davvero succede, anche che Davide batta il gigante Golia.

La pensa così anche il presidente dei gialloblù Stirpe, lui che da tifoso della Roma fin da piccolo, questa volta tiferà per il Frosinone: “La mia passione per la Roma nasce da ragazzino e il mio giocatore preferito era De Sisti e sicuramente proverò una grande emozione ma non ci sono dubbi che il mio cuore batterà solo per i colori gialloazzurri. Vista la Roma contro la Juventus penso che per noi sarà veramente dura ma non impossibile.

image

Il derby rappresenterà un momento speciale anche per Daniele Verde, lui cresciuto calcisticamente nel settore giovanile giallorosso ma che ad oggi rappresenta uno dei punti fermi della formazione di Stellone. Cuore diviso a metà il suo come confermato dalle parole pre derby: “Aspettavo questa partita da quando sono usciti i calendari. Ritrovo Garcia, il tecnico che mi ha lanciato e tanti compagni che mi hanno sempre dato consigli preziosi. Devo tutto alla Roma”.

Appuntamento sabato sera dunque, ore 18.00 Stadio Comunale, per un derby dalle mille sorprese.

Cecilia Stuani