Il designatore degli arbitri si dice soddisfatto dopo i primi mesi del Video assistant referee

Questa mattina il designatore arbitrale Nicola Rizzoli è stato ospite di ‘Radio anch’io Sport‘ su Rai Radio1 e ha elogiato l’introduzione dell VAR: ” Dal Var è arrivato un beneficio diretto per il gioco del calcio, non vedere più quelle proteste esagerate; ci si fida che l’arbitro possa vedere subito le immagini. Il messaggio positivo ad oggi è che le ammonizioni per proteste sono diminuite del 30%, un grande risultato per i club e per il passo culturale in avanti del mondo del calcio

Molto soddisfatto dell’esperimento:”Nelle ultime giornate le statistiche dicono che l’uso del Var è calato tantissimo, ci sono stati solo dei ‘silent check’ – spiega –. Uefa e Fifa sono molto attenti al progetto della nostra Federazione, il progetto sta dando risultati molto positivi. Noi da subito ci abbiamo creduto e poi la qualità in Italia è molto alta”.

Il VAR, un progetto che all’inizio non convinceva né l’opinione pubblica né gli arbitri stessi, sta crescendo ed è diventato sempre più importante… chissà se verrà davvero utilizzato anche nelle gare internazionali?

Daniela Belmonte