A due giornate dalla fine sono cinque le squadre coinvolte nella lotta salvezza: vediamo il calendario e come arrivano a giocarsi la salvezza

La retrocessione in Serie B, al momento, ha due certezze, Benevento e Hellas, che hanno aritmeticamente salutato la massima serie. Manca la terza e la lotta è più che mai serrata: a due giornate dal termine, sono ben cinque le squadre che rischiano di dire addio alla Serie A.

Se il campionato terminasse oggi, sarebbe il Cagliari a farne le spese: la squadra di Lopez è al terz’ultimo posto in classifica con 33 punti. Ci sono, però, ancora due partite da giocare e la salvezza è ancora alla portata in quanto Udinese, Crotone e Chievo, hanno solo un punto in più rispetto ai sardi e, nella lotta, con sei punti ancora a disposizione, nemmeno la Spal (35 punti) può dormire sonni tranquilli.

CALENDARIO – Due partite da vincere per scongiurare il peggio ma sulla carta al Cagliari servirà una vera impresa.

SCONTRI DIRETTI – In caso di arrivo a pari punti si guarderà la classifica avulsa, ovvero i punti realizzati negli scontri diretti. Da questo punto di vista, il Chievo è la squadra che rischia meno; dopo i veneti ci sarebbe il Cagliari poi Spal, Crotone e Udinese.

COME ARRIVANO LE SQUADRE AGLI ULTIMI 180′? – A proposito di scontri diretti, nell’ultima giornata, il Crotone ha avuto la peggio contro il Chievo. Sconfitte anche per Udinese e Cagliari (rispettivamente contro Inter e Roma). Vittoria importante della Spal contro il Benevento.

CAGLIARI: Nelle ultime cinque giornate i ragazzi di Lopez hanno raccolto solo 4 punti: una vittoria contro l’Udinese, un pari contro il Bologna e tre sconfitte.

UDINESE: I bianconeri nelle ultime cinque gare hanno conquistato 1 solo punto contro il Benevento. Quattro sconfitte nelle ultime cinque giornate sono allarmanti e hanno portato al cambio in panchina a tre giornate dal termine. Cambio che contro l’Inter non ha portato frutti.

CHIEVO: Una vittoria, due pari e due sconfitte, negli ultimi cinque turni il Chievo ha raccolto 1 punto a partita.

CROTONE: I calabresi, nelle ultime cinque gare, annoverano l’impresa contro la Juve che è valsa un punto che si aggiungono alle vittorie contro l’Udinese e il Sassuolo per un totale di 7 punti.

SPAL: Sono ben 8 i punti conquistati dai Ferraresi nelle ultime cinque giornate frutto di due vittorie (contro Benevento e Hellas), due pari (contro Spal e Fiorentina).

La condizione delle squadre, il calendario, la classifica: tutto ci dice che a 180′ dalla fine tra la (permanenza in) A e la (retrocessione in) B il passo è breve.

Caterina Autiero