L’arbitro ha appena fischiato la fine di Atalanta-Juventus e Toloi, insieme a tutti gli altri compagni, viene sommerso dalla gioia festosa del pubblico degli “Atleti Azzurri”.

Eppure qualcosa in quella gioia turba l’animo di Rafael.

Sua moglie Flavia, quello stesso pomeriggio, è stata a fare un’ ecografia: aspettano il loro secondo bambino. Gli aveva promesso la registrazione del battito cardiaco, ma la registrazione non  è arrivata. Colpa del telefono scarico. Ma il calciatore non è del tutto convinto.

La festa va avanti, poi si torna a casa: è qui che scopre che la gravidanza si è interrotta. Il bimbo, di sole 8, forse 10 settimane, non c’è più. E quella festa, quella gioa immensa per aver eliminato una delle squadre più forti d’Europa, si tramuta in un istante in profondo dolore.

La vita cambia, in una manciata di secondi. Per noi come per questi ragazzi, che seppur famosi non sono esenti da delusioni, da sofferenze grandi. Rafael scriverà delle parole molto profonde su Instagram, condividendo subito la vicenda:

View this post on Instagram

Vorrei trasmettervi ciò che mi è successo ieri! Come faccio sempre prima della partita , chiamo mia moglie e mia figlia prima di andare allo stadio! Ieri, quando ho chiamato, ho visto che qualcosa non andava, conosco munto bene mia moglie e ho visto che qualcosa era successo! Mia moglie era incinta di 8 a 10 settimane e ieri andata a fare gli esami di routine, sarebbe stato il primo giorno che avremmo ascoltato il cuore! Ho chiesto la registrazione dell'esame e lei non mi ha mandato, ha detto che il telefono aveva finito la batteria! Lì ho iniziato a immaginare che fosse successo del male ! Ma lei non mi ha detto nulla, voleva che mi concentessi al 100% sulla partita. In mezzo a tanti pensieri negativi avevo una partita importante da giocare, e mi sono detto, se è accaduto qualsiasi cosa di male il minimo che devo fare è aiutare i miei compagni di squadra per vincere questa partita in modo da poter prendere un minimo di gioia a casa mia quando torno! Abbiamo finito la partita vinta 3 a 0 una delle squadre più forti al mondo e siamo in semifinale di Coppa Italia, ho vissuto una notte magica insieme dei miei compagni e di una tifoseria fantastica, ma quando sono tornato a casa dopo la partita ricevuto la notizia che tanto temuto , abbiamo perso il nostro bambino, una dolore e tristezza multo grande ! Ma vorrei ringraziare la mia squadra i miei compagni e a Bergamo che in qualche modo mi hanno aiutato a rendere questo dolore un può più piccolo anche se un minimo! A mia amata moglie dico solo una cosa Ti amo e sarò sempre con te Flavia Toloi ❤️ ! La vita è così dobbiamo essere forte in tutti momenti e io credo che Dio abbia conservato il meglio per noi!

A post shared by Rafael Toloi (@rafael.toloi2) on

“Dobbiamo essere forti in tutti i momenti”.

E allora avanti, Rafael: si ricomincia, come sempre.