La Roma ha fatto il suo esordio nell’attuale edizione di Champions League al Bernabeu contro i padroni di casa del Real Madrid. Come spesso accade in queste occasioni gli allenatori sono propensi a fare turnover e a schierare giocatori che in campionato occupano la panchina. E’ così che Eusebio Di Francesco ha dato fiducia al giovane Zaniolo, centrocampista diciannovenne acquistato dalla Primavera dell’Inter la scorsa estate. Zaniolo, che in serie A non aveva ancora giocato alcuna partita, ha vestito per la prima volta la maglia della Roma nella massima competizione europea.

La tradizione dei giovani calciatori giallorossi che hanno esordito prima in Champions e poi in campionato prosegue con Daniele de Rossi e con Edoardo Soleri. Il primo nella partita Roma-Anderlecht del 31 ottobre 2001 e il secondo il 29 settembre 2015 in Bate Borisov-Roma.

Non solo Zaniolo e non solo Roma perché giocatori che hanno esordito in Europa prima di esordire in campionato ce ne sono diversi tra cui CR7, ma anche giocatori finiti ad essere eroi per una notte e finiti nel dimenticatoio di molti. Dai più noti quali il già citato Ronaldo, Cristante, Benassi… anche i meno gettonati come Scardina.

 

Giocatori che hanno esordito in Europa prima che in campionato

 

Bryan Cristante

Anche Bryan Cristante ha esordito prima in Champions e poi in campionato con la maglia del Milan il 6 dicembre 2011 in un Viktoria Plzen-Milan. 

E’ il 2011, Bryan gioca nella Primavera del Milan e Massimiliano Allegri lo convoca in prima squadra per la partita di Champions contro il Viktoria plzen: gli sembra già un sogno star seduto accanto a Ibrahimovic, ma il mister lo fa addirittura entrare al posto di Kakà. E lui si gode quella maciata di minuti con estrema serenità. Tutti lo vedono già come un sicuro prospetto del futuro rossonero. Ma le cose non vanno come ci si aspetta: il Milan entra nel vicolo cieco dei problemi finanziari e Cristante, a 19 anni, viene ceduto al Benfica […leggi di più]

 Cristante

 

CR7

Pure Cristiano Ronaldo, miglior marcatore della Champions con 120 reti in 154 match disputati, ha esordito con la maglia dallo Sporting Lisbona nel 2002 in una gara contro l’Inter valida per i preliminari di Champions. Entrò al 58′ al posto di Toñito, all’epoca diciassettenne  per la prima volta con la maglia della prima squadra calcò un campo europeo ancor prima di esordire in campionato. Insieme a Ronaldo un altro giovane esordito un paio di partite prima vecchia conoscenza del calcio italiano, nella fattispecie dei nerazzurri, Ricardo Quaresma all’epoca diciottenne.

CR7, Sporting Lisbona-Inter, preliminari UCL2002
EsCristiano Ronaldo vs Marco Materazzi Sporting Lisbona – Inter; preliminari di Champions League 2002/2003 

 

Fabrizio Caligara

Fabrizio Caligara ha esordito al Camp Nou, durante Barcellona-Juventus del 12 settembre 2017 durante la fase a gironi di Champions League, anche lui per mano di Massimiliano Allegri. L’esordio in campionato arriva soltanto sette mesi dopo con indosso la maglia del Cagliari in una partita a San Siro contro l’Inter vinta per 4-0 dai padroni di casa. Caligara classe 2000 nasce nel settore giovanile nerazzurro prima di passare alla Juve che lo cede a titolo definitivo al Cagliari nell’ultima giornata di calciomercato della sessione invernale della stagione scorsa. Ad agosto va in prestito all’Olbia con scadenza a giugno 2019.

 

Massimo Volta

Massimo Volta, esordito con la Sampdoria in una partita di preliminari di Champions contro il Werder Brema persa dai blucerchiati per 3-1. Cresciuto e sbocciato nel Carpendolo, società calcistica ormai scioltasi e fondata nel 1995 e arrivata fino alla Serie C, fu acquistato dall’Atalanta nel 2007 e schierato in campo per la prima volta il 18 agosto 2010 appunto contro il Werder Brema, mentre l’esordio in Serie A è avvenuto soltanto un mese e due giorni dopo contro la Juventus. Dopo esser passato al Foligno l’anno successivo, inizia un peregrinare tra squadre di Serie B e C, attualmente indossa la maglia del Benevento e milita in Serie B.

Caligara

Marco Benassi

Marco Benassi, classe ’94, centrocampista centrale della Fiorentina acquistato dal Torino nella scorsa stagione di mercato. Prima di arrivare a vestire granata, il centrocampista, di piede destro e con buone doti sia tecniche che fisiche, cresce nel vivaio nerazzurro ed è con l’Inter infatti che esordisce in prima squadra durante una partita di Europa League contro il Rubin Kazan nel 2012 con Stramaccioni in panchina. In campionato dovrà attendere la partita contro il Pescara giocata 12 gennaio 2013; il ventiquattrenne che solo quest’anno ha già segnato tre reti, finora ha collezionato 197 presenze 25 gol e 19 assist.

 Benassi

Filippo Scardinia

Filippo Scardina attaccante del Pro Piacenza, originario di Roma ed esordito infatti con la maglia della Roma. Nel 2009 debuttò in Europa League, a Sofia contro il CSKA Sofia vinto 0-3 dai giallorossi e il cui ultimo gol firmato proprio Scardinia entrato all’81’ al posto di Stefano Okaka. L’esordio in A non è mai avvenuto per il classe ’92 che girato diverse volte in prestito a varie squadre di Lega Pro, dalla Roma passa al SS Racing Club Roma per poi trasferirsi in Sicilia dove veste la maglia prima del Messina, poi del Siracusa. Passerà al Pro Vercelli prima di venire girato al Pro Piacenza. quella contro il CSKA fu la sua unica partita in giallorosso.

 

Gisella Santoro