“Two is meglio che one” recitava uno spot pubblicitario di qualche anno fa, e la stessa cosa vale per gli attaccanti nel calcio

I gol sono la cosa più importante del calcio, fanno vincere le squadre, emozionare i tifosi e rendono le partite molto entusiasmanti. Per garantire un certo numero di gol c’è bisogno di attaccanti di qualità capaci di segnare con continuità nel corso dell’intera stagione. Ma qual è la coppia più prolifica dei campionati italiani fino ad ora?

La combinazione perfetta, almeno per quanto riguarda il numero di gol, appartiene alla serie B e precisamente all’Empoli la cui coppia d’attacco Caputo-Donnarumma ha collezionato 26 gol, 15 per Caputo e 11 per Donnarumma. Tra i due attaccanti c’è una grande intesa, in campo si muovono insieme scambiandosi il ruolo di prima punta, le loro caratteristiche sono complementari ed entrambi sono decisivi sotto porta.

Solo un gol di distacco per la coppia d’attacco nerazzurra Icardi-Perisic che è a quota 25 gol, 18 per Icardi e 7 per Perisic. I due hanno avuto il primato nella classifica come miglior coppia d’attacco agli inizi di dicembre, prima del declino dell’Inter. Manca la continuità per i due attaccanti e in un campionato difficile e lungo come quello italiano è importante non perdere l’abitudine al gol.

Solo terza la coppia della Juventus Higuain-Dybala che è a quota 23 gol, 9 per Higuain e 14 per Dybala. I gemelli del gol bianconero, temuti dalle difese delle squadre avversarie, hanno avuto un inizio campionato poco fortunato e spesso sono stati schierati in campo singolarmente, ma quando hanno giocato, sono stati sempre decisivi conquistando punti molto importanti.

La classifica riguarda solo i campionati nazionali, e quindi, da questa statistica sono esclusi i gol di Coppa Italia e delle competizioni internazionali. L’Empoli vuole tornare in serie A e con la sua coppia d’attacco Caputo-Donnarumma questo sogno potrà diventare realtà.

Gisella Santoro