Siamo nate per caso, per gioco (come raccontato in passato) e oggi siamo ancora qua e compiamo quattro anni. Con sacrifici, lotte, rivoluzioni, innovazioni abbiamo realizzato e costruito (non senza ostacoli e fatica) un micromondo mosso da idee e passione che pian pianino sta crescendo.

Ognuna di noi ha qualcosa da raccontare, ognuna di noi è legata dall’amore per il calcio, ognuna di noi ha storie, esperienze, età diverse ma in tutte c’è il desiderio di coltivare questo progetto editoriale offrendogli impegno e il proprio background ma soprattutto il proprio entusiasmo. Ognuna di noi mette un po’ di se stessa in Gol di Tacco a Spillo e, in questa sede, prova a spiegare i motivi per i quali vale la pena supportarci.

SILVIA SANMORY: Spesso le donne che seguono il calcio tendono a non dichiararlo troppo platealmente. Perché in agguato ci sono i luoghi comuni, i pregiudizi e i dubbi che il sesso femminile sia in grado di capire concetti come il fuorigioco passivo… Ma una regola si può anche imparare. Non significa niente. Ma che dire quando al mattino al bar si fa a gara per agguantare per prime il quotidiano sportivo o ci si trasforma da impeccabili con la piega fresca a scapigliate urlanti allo stadio? Da dire in effetti c’è solo una parola: passione. Per uno sport che non necessariamente piace solo agli uomini. E del quale non necessariamente solo gli uomini scrivono. Al di là dei tecnicismi e delle analisi tattiche il calcio è un universo variegato con tante sfaccettature. Noi vorremmo dare valore anche a quelle.

DANIELA RUSSO: Per la competenza. Una competenza sudata, ricercata, consolidata da studio, informazione, interesse per il campo. Sudata, perché questo mondo è stato per anni solo maschile  e come tale viene ancora oggi sdoganato.

RAFFAELLA DE MACINA: La donna quando viene associata alla parola “calcio”, spesso si sente la solita frase “non capisce nulla”… ebbene sì, nel mio caso sono io a dirlo agli altri uomini, sembra inverosimile ma è così. Molti amici chiedono a me notizie sportive, ruoli e squadre dei calciatori, consigli sul fantacalcio ecc.. perché sanno di sfondare una porta aperta con me che mi nutro di pane e calcio ogni giorno.
Un motivo per seguirci? Noi ci mettiamo faccia, impegno, inventiva, passione in questo progetto e spesso veniamo anche emulate. Quindi questo dimostra che nel bene o nel male piacciono le nostre idee.

DANIELA BELMONTE: Può sembrare banale ma per ciò che accomuna tutte noi è la Passione! Come diceva Enzo Ferrari “la passione non si può descrivere, la si può solo vivere“. Noi siamo la prova lampante dell’impegno e dell’amore nei confronti di questo meraviglioso sport che è il calcio, che ricordiamo NON HA SESSO.

GISELLA SANTORO: Siamo donne che vivono il calcio a 360 gradi e nelle nostre pagine troverai quello che cerchi: dal gossip al calciomercato, dai flirt ai gol, dalle vacanze dei calciatori alle partite. Siamo tifose che soffrono e gioiscono per le loro squadre del cuore, che vanno in curva e che seguono il calcio in prima linea. Interagite con noi, perché da voi prendiamo spunto per i nostri articoli e la nostra pagina sarà sempre più ricca di notizie.

FEDERICA VITALI: Sul nostro sito troverete tantissime curiosità sul mondo del pallone! Stanchi delle solite notizie? Tranquilli, su Gol di Tacco trovano spazio anche tante chicche e novità sulla vita privata di calciatori e allenatori, pillole da tifosa e tanti altri originali contenuti. Se state trascorrendo una noiosa giornata in un ufficio o volete rilassarvi un po’, leggere gli articoli del sito sarà un ottimo passatempo. Ogni post è curato da donne appassionate  ed innamorate di questo sport. Parola d’ordine: condivisione!Trasmettervi tutta la nostra passione tramite i nostri articoli, da quelli d’informazione fino ai più leggeri e originali!

AURORA LEVATI: Perchè seguirci e leggerci? Perchè rispetto ad altri giornali ognuna di noi è tifosa vera e vive direttamente la passione per la propria squadra. Da noi troverete informazioni di ogni tipo e su squadre di qualsiasi categoria. Ogni nostro articolo è ricco di competenza, ma soprattutto di amore per il calcio. “Per vivere ci vuole passione” diceva Oriana Fallaci e noi, con i nostri pezzi, cerchiamo di trasmettervela per farvi amare ancor di più non solo questo “pallone”, ma anche noi.

CATERINA AUTIERO: Siamo Donne! Madri, mogli, single, indipendenti, studentesse, sognatrici, acide, pettegole e chi più ne ha più ne metta: racchiudiamo un mondo  fatto di contraddizioni ma anche molta forza e dedizione (per natura). Siamo Donne che amano il calcio, si informano e lo vivono al pari degli uomini tanto da impegnarsi come solo una Donna sa fare per superare alcuni pregiudizi. Siamo libere: siamo una redazione che non mette paletti ma lascia libero spazio a ogni redattrice di esprimersi e dimostrare (competenza, fede, attaccamento, critiche, giudizi). Questi e tante altre componenti ci distinguono e ci rendono uniche come unico e particolare è il nostro modo di raccontarvi il calcio.

PAOLA MORO: Gol di Tacco a Spillo è l’unico web magazine ideato, gestito e portato avanti da donne. Se pensate che il sesso femminile e il calcio non c’entrano nulla, allora non ci avete mai letto… non è mai troppo tardi per iniziare a farlo!

CLAUDIA CARREGA: Gol di Tacco è un mix di competenza, ironia, esperienza, passione, bellezza. Attraverso i nostri articoli scoprirete diversi punti di vista che toccano diverse tifoserie. Tutte noi siamo legate da un’unica grande passione (anche se ha colori differenti) che è il nostro motore. Leggendoci contribuirete ad abbattere lo stupido pregiudizio che il calcio sia solo affare maschile.

ELENA DEFILIPPIS: “Calcio”, denominatore comune per gli uomini ma c’è sempre l’eccezione alla regola ovvero donne che affiancano gli uomini in questo universo, donne che amano questo sport con passione. Una passione che trasmettiamo nei nostri articoli che informano, incuriosiscono, ci scopiazzano e ci permettono di interagire con tutti voi. Gol di tacco è una redazione femminile che racchiuderei in due parole: professionalità e libertà, quest’ultima tanto osannata nelle redazioni, ma poco “praticata”. Un binomio questo che racchiude un grande sforzo, un grande lavoro ma che ci ripaga con il vostro affetto.

MIRELLA FANUNZA: Il calcio visto da un’ottica diversa dalle solite, quella di un team di sole donne, i nostri articoli sono senza paraocchi, ironici, competenti, non faziosi. Questo è GolDiTaccoAspillo, ma anche fatica, impegno, serietà, fantasia, passione… Vale la pena leggerci, divulgarci, essere dei nostri!

CHIARA VERNINI: Seguire il calcio non significa necessariamente amarlo: nel primo caso puoi guardare una partita ma se salti quella dopo non ti cambia nulla. Nella seconda ipotesi, se sei fuori per lavoro, per motivi personali o per commissioni, sei automaticamente con la testa orientata verso un campo di calcio perché quel match, quella squadra, fanno parte di te e della tua vita. Noi di Golditacco non seguiamo soltanto il calcio ma lo amiamo, ognuna a modo suo, ognuna sostenendo colori diversi, ma tutte insieme rappresentiamo quello che caratterizza questo gioco: siamo uno squadra. A modo nostro trattiamo tante tematiche inerenti il calcio nelle sue sfumature e dimostriamo come tanti pregiudizi arcaici e assurdi siano soltanto frutto di menti non soltanto non aperte ma anche vuote. Le donne e il calcio sono un binomio che funziona e  noi ne siamo la dimostrazione.

BARBARA ROVIELLO GHIRINGHELLI: Che dire, le mie colleghe hanno spiegato tutto alla perfezione, sono completamente d’accordo con loro. Oltre alla passione che mettiamo ogni giorno nella scrittura degli articoli, una qualità ci accomuna: “il non mollare mai” perchè abbiamo superato mille difficoltà e quando tutti credevano che Gol di Tacco a Spillo sarebbe finito noi siamo tornate, più forti e agguerrite di prima e pronte a regalarvi chicche sportive di ogni genere. Quindi continuate a seguirci e non ve ne pentirete!

EGLE PATANÈ: Gol di Tacco a Spillo è quel “posto” dove parlare di calcio è naturale e spensierato come se fossimo al bar ma in modo professionale e serio perché dietro un bell’articolo, fatto bene e bello da leggere, c’è sempre una partita e una sfida.
Siamo donne e per antonomasia considerate il sesso debole ma, sempre per antonomasia, quelle che il comune vogliono sovvertirlo ed eccoci qui, ai tacchi preferiamo i tacchetti e agli smalti gli spalti.
Siamo tante, colorate, rumorose, talvolta ci indispettiamo l’un l’altra ma, tornare a casa di corsa o trascorrere una notte insonne davanti a un pc soltanto per condividere una notizia con chi ogni giorno ci legge è una nostra priorità come lo è scappare sul divano o allo stadio ogni santa domenica. Noi ci divertiamo e ogni giorno il nostro obiettivo è farci apprezzare divertendo pure e soprattutto voi perché chi lavora divertendosi non lavora neanche un giorno della propria vita. Non siamo perfette come non lo è nessuno, anche CR7 a volte segna meno gol del previsto e Ibra non ha mai vinto il pallone d’oro, ma ogni giorno proviamo ad essere meno imperfette di ieri e ogni giorno ci divertiamo un po’ di più.

GIUSY GENOVESE: perché seguirci? Per lo stesso motivo per cui 4 anni fa fra il serio e il faceto ho voluto raccogliere la sfida lanciata da due mie amiche: dimostrare che anche le donne SANNO parlare di calcio.  Gol di Tacco a Spillo è figlio della libertà e della trasparenza. Figlio della determinazione e dell’onestà. A Gol di Tacco a Spillo non ci sono padroni né millantatori, non ci sono finzioni né scorrettezze. Gol di Tacco a Spillo è quello che vedete: leggerezza, ironia, colore, sapore, innovazioni. Più volte è rinato e tutte le volte ha saputo reinventarsi. Da zero e con un bagaglio in più.

Gol di Tacco a Spillo è quello che ho sempre sognato di avere e che ho ottenuto.

Grazie  a chi ci ha supportato.

Grazie a chi ci ha sostenuto.

Grazie alle mie ragazze, quelle del passato e quelle del presente. Together we are STRONG.

 

La redazione