Pep Guardiola si è visto omaggiare di persona con una statuina del presepe che lo raffigura. Anche lui sarà tra i “vip” dei Presepi di San Gregorio Armeno…

Che a Napoli il presepe sia un’arte è cosa nota un po’ ovunque. Tantissimi sportivi e politici sono stati rappresentati sotto forma di “pastorelli” dagli artisti di San Gregorio Armeno, la via principale che raduna gli artigiani napoletani autori di questa suprema espressione natalizia. Da quest’anno anche Josep Guardiola presterà il suo volto ad una delle famose realizzazioni della natività.

Alla vigilia della gara tra Manchester City e Napoli, il “maestro” Genny Di Virgilio, tra i più noti realizzatori di presepi, si è recato personalmente all’ “Hotel Vesuvio” dove l’allenatore spagnolo allogiava con i suoi in vista della sfida di Champions. Incontratolo nella hall gli ha consegnato personalmente la statuina che lo ritrae; Pep ha ringraziato sorridente: “Mi somiglia, no? Grazie mille” , ha detto rigorosamente in italiano.

Intanto a San Gregorio anche un altro “mostro sacro” dell’arte presepiale si è dato da fare: Marco Ferrigno ha realizzato, più piccole, le statuine di Guardiola e di Sarri in tuta e pronti alla sfida. Comunque vada, Pep Guardiola anche a Napoli ha lasciato già il segno: della sua bravura e della sua simpatia.

Daniela Russo