Se lo scorso campionato era stata una delle squadre rivelazione, quest’anno sembra tutto un altro Parma.

Sarà stato l’effetto Serie A?

parma
immagine – fonte: cetilar sport

Fatto è che, tornati in massima serie, i crociati hanno disputato un girone d’andata di altissimo livello ma, man mano che passavano le giornate, e la salvezza era sempre più al sicuro, sono calati visibilmente.

Un’andamento negativo che attanaglia la squadra e la sta accompagnando anche in questo inizio della nuova stagione in cui si registrano prestazioni incolore e troppi punti persi.

Sono tre le sconfitte rimediate in queste prime quattro giornate dalla squadra di D’aversa. 

Il brio e l’entusiamo che l’aveva caratterizzata un anno fa sono un lontano ricordo e hanno lasciato spazio alla passività.

L’organizzazzione – soprattutto difensiva- che permetteva poi di colpire e spesso essere letale nelle ripartenze oggi si è trasformata in incapacità di costruire azioni.

Cinque gol incassati nelle ultime 2 partite (7 in 4 gare di Serie A) non possono lasciare indifferenti perchè, con questo trend, la salvazza diventa qualcosa di difficile.

Serve una svolta e in tempi rapidi e il derby contro il Sassuolo deve rappresentare lo stimolo giusto per invertire la tendenza. 

Mister D’Aversa dovrà lavorare molto per trovare la quadra di una squadra a tratti irriconoscibile. Il derby è l’occasione per trovare deteriminazione e spazzare via l’ombra di una crisi.