Nonostante il forte gap salariale e una mentalità che ancora arranca ad aprirsi verso le donne calciatrici, il calcio femminile è sempre più al centro del panorama sportivo italiano.

Ultimo concreto esempio, è il Gruppo Panini, leader mondiale nel settore delle figurine adesive e delle trading cards.  Le ultime figurine destinate al “Film del Campionato”,  celebrano infatti oltre alla Juve come Campione d’Italia anche la cavalcata straordinaria della Juventus Women.

“Si conclude in modo trionfale per la Juventus la narrazione della stagione 2018-2019”,

ha dichiarato Antonio Allegra, direttore mercato Italia di Panini.

“Oltre alla squadra maschile infatti, avendo deciso di dedicare per la prima volta uno spazio alla Serie A Femminile, abbiamo celebrato l’affermazione della Juventus Women con una figurina specifica…”

juventus women
La Juventus Women celebrata anche dalla Panini

Entrare a far parte nell’Olimpo delle figurine da sempre “voce narrante” delle imprese dei nostri calciatori è segno tangibile di una forte apertura verso un fenomeno che non deve più stupire o “sconvolgere” nel senso negativo del termine.

fabio quagliarella
Il bomber della Samp è il capocannoniere della Serie A

Le altre figurine sono invece dedicate al Bomber di razza Fabio Quagliarella, capocannoniere della stagione appena conclusa. L’attaccante blucerchiato alla veneranda età di 36 anni ha scavalcato nella classifica marcatori Cristiano Ronaldo, alla sua prima stagione in Serie A.

Omaggiati anche la Lazio, vincitrice della Coppa Italia e il Brescia neo promosso.

A pochi giorni dai Mondiali, facciamo tutte il tifo per altre figurine speciali dedicate alle nostre ragazze.

Perchè se non ci pensano loro a giocarsi i Mondiali…

 

 

Giusy Genovese