Victor Osimhen in gol. Nella gara contro l’Atalanta, vinta 4-1 dal Napoli, c’è anche la firma dell’attaccante nigeriano.

Un gol importante: il primo in maglia azzurra e il primo in Serie A ma soprattutto un gol per lanciare un messaggio forte.

“Stop alle violenze della polizia in Nigeria.”

Dopo la rete, l’attaccante ex Lilla, prima corre ad abbracciare Gattuso che lo ha fortemente voluto, poi mostra una maglia alle telecamere con una scritta significativa: “#EndPoliceBrutalityinNigera”.

Sulla scia di quanto condiviso su Twitter nelle ultime settimane, Osimhen non dimentica il proprio paese e si schiera a sostegno del movimento #EndSars che condanna le violenze messe in atto da alcuni componenti delle forze di polizia nigeriane nei confronti dei civili.

“Il potere delle persone è sempre più forte delle persone al potere.”
“Quando è troppo è troppo.”

Questi alcuni dei messaggi postati nei giorni scorsi dall’attaccante del Napoli sul suo profilo aderendo alla campagna social volta a denunciare quanto accade in Nigeria ad opera della Special Anti-Robbery Squad (SARS), una speciale unità delle forze di polizia nota per la brutalità delle sue azioni.

Una presa di posizione forte che fa eco ai tanti messaggi che chiedono al Governo nigeriano di mettere fine ai tanti omicidi, furti, stupri, torture, arresti illegali, messe in atti da alcuni agenti di polizia.

Perchè il calcio è anche questo, veicolo di informazione e mezzo per sensibilizzare.

Quello di Osimhen è sicuramente il gol più bello di questa giornata di Serie A.