Tutto il mondo dello sport, unito, si sta impegnando per sensibilizzare sull’emergenza Coronavirus.
 

Come disposto dal Governo, si sono fermate le attività sportive ma gli atleti di diverse discipline ci stanno mettendo la faccia per rendere il popolo italiano più consapevole. 

Via social in molti hanno ripreso l’#Distantimauniti.

Iniziativa promossa dal Ministro dello Sport, tra questi: il pilota motociclistico Valentino Rossi, il tennista Fabio Fognini, la pattinatrice Carolina Kostner, la schermitrice Bebe Vio, il velocista Filippo Tortu, il cestita Marco Belinelli e la pilota motociclistica Kiara Fontanesi , oltre a molti altri. Frase usata per  sottolineare il bisogno di restare compatti e solidali gli uni con gli altri e seguire comunque le norme sulla prevenzione per contenere l’emergenza.

 

 

Un’altra iniziativa, parallela, sta spopolando sui social. Foto, che devono riprendere il proprio domicilio, accompagnate dall’#Iorestoacasa (che deve anche essere interpretato non come semplice invito ma, per chi ne ha possibilità, come un obbligo).

Uno dei primi a postare è stato il capitano della nazionale di pallavolo italiana Ivan Zaystev, che aveva già esortato la Federazione italiana pallavolo a sospendere il campionato per salvaguardare la salute di tutti e seguire alla lettera i decreti del Governo.

View this post on Instagram

The Show Must Go Off #iorestoacasa

A post shared by Ivan Zaytsev (@zaytsev_official) on

Personale il post della nuotatrice Federica Pellegrini che scrive :

“Eh Italia mia 🇮🇹🇮🇹 …. ce la faremo a superare anche questo!! 💪🏻💪🏻 … sempre che ognuno di noi faccia tutto il possibile!!”

Dall’estero è il cestita Danilo Gallinari che rivolge un pensiero all’Italia esortando tutti a collaborare:

“La situazione non migliorerà senza l’aiuto di tutti”.

Originale invece l’idea della Federazione italiana pallavolo e del commissario tecnico della Nazionale femminile Davide Mazzanti che hanno, tramite Facebook, dato il via a una nuova rubrica che esorta i giovani (atleti e allenatori) a chiedere al tecnico informazioni, consigli ed esercizi sul mondo della pallavolo, per allenarsi comunque, anche lontano dal campo.

A partire dall’ 11 marzo sarà in live disponibile per spiegazioni e consigli – sempre sull’account della Federazione Italiana pallavolo – anche il tecnico della Nazionale maschile, Gianlorenzo Blengini.

Nazionale Pallavolo
Official Facebook

Anche il mondo dello sport sta provando a fare la sua parte. L’Italia si rialzerà ma per farlo, come sottolineato da tutti, bisogna restare uniti e collaborare.

Michela Asti