Alla vigilia dell’esordio della nuova Nazionale Italiana di Roberto Mancini, le parole del tecnico e del capitano Bonucci

La Nazionale di calcio italiana torna a colorare di azzurro le calde serate post- campionato tra entusiasmo, fiducia ritrovata e voglia di far bene.

“Mi aspetto entusiasmo e voglia di divertirsi. Essere in nazionale è bello e importante, per chi debutterà sarà un momento significativo della loro vita. E’ un nuovo inizio, e credo sia una cosa molto importante. La motivazione sarà forte, non snobberemo la partita”. Queste le parole con cui Roberto Mancini ha introdotto la conferenza stampa. “Le mie sensazioni in generale sono buone. Abbiamo passato tre giorni insieme, i ragazzi si sono applicati nonostante la stanchezza di fine campionato. Non dobbiamo pensare al passato: quando le cose vanno così male non è mai colpa di una sola persona, sarebbe troppo semplice. Ora dobbiamo pensare al futuro, l’importante è che i ragazzi siano spensierati e giochino al calcio, anche facendo degli errori o concedendo qualcosa. Divertirsi e giocare è la cosa più importante in queste tre partite. Non svelo la formazione: posso però dire che il portiere domani sarà Donnarumma”.

immagine: quotidiano.net

Leonardo Bonucci per la prima volta vestirà la fascia di capitano della Nazionale: “Essere il capitano della Nazionale è pesante, ma è un peso che mi porto con gioia e con onore, è il sogno di tanti bambini. Voglio dimostrare di essere all’altezza della situazione, proverò ad essere da esempio per gli italiani e i giovani all’inizio di questa avventura, come ho fatto e come farò nel Milan. E’ strano non vedere Gigi Buffon e Daniele De Rossi e non ridere e scherzare con loro”.

Il nodo da sciogliere per la partita contro l’Arabia Saudita riguarda Mario Balotelli la cui presenza non è stata confermata da Mancini. L’attaccante azzurro ha dimostrato di essere pronto e maturo per poter apportare il suo contributo in Nazionale.

Gisella Santoro

immagine di copertina: foxsports.it