Continua il duello a distanza per il secondo posto tra Napoli e Roma. Nella penultima giornata di campionato, entrambe le formazioni portano a casa tre punti pesanti per la corsa alla Champion’s League battendo rispettivamente Torino e Chievo. La classifica, dunque, a 90 minuti dal termine della stagione, vede il Napoli secondo a quota 79 punti e la Roma terza a 77. Nella giornata di ieri erano gli azzurri ad avere il compito più difficile, in trasferta contro il Torino dove però sono riusciti a vincere e a riprendersi quel secondo posto occupato momentaneamente dai giallorossi che nel lunch match avevano battuto il Chievo all’Olimpico. Chi andrà in Champion’s senza passare dai preliminari?

La squadra di Sarri ha sicuramente le redini del gioco. Dopo la sconfitta nello scontro diretto del 25 aprile, gli azzurri hanno ottenuto due vittorie contro Atalanta e Torino, tenendo saldo il secondo posto e quindi i due punti di vantaggio sugli avversari. Ma non con poche difficoltà, considerando i secondi tempi thriller a cui i tifosi napoletani hanno assistito (entrambe le partite sono terminate 2-1 con il gol degli avversari nella ripresa). Tuttavia, per molti il banco di prova era la trasferta di Torino e grazie ai gol di Gonzalo Higuaìn, ora a quota 33 reti in campionato, e di Josè Callejòn il Napoli può iniziare a sorridere. Nell’ultima giornata di campionato, i partenopei se la vedranno in un San Paolo pieno contro il Frosinone, ormai aritmeticamente retrocesso, in una partita che sembra già sancire il secondo posto. Già fatta, ma non per Maurizio Sarri che nel post partita ha così parlato: “Questo è un passo importante ma manca ancora una gara, dobbiamo rimanere con la testa sul campionato perché non possiamo sbagliarla. Spero in un San Paolo pieno che ci dia una mano per un’impresa perché alla fine il Napoli ha fatto la Champions tre volte in 100 anni. I tifosi ci hanno sempre dato una mano, spero lo facciano anche per l’ultima partita.” E sul rinnovo ha aggiunto: “Rinnovo di contratto? Abbiamo sempre detto che ne avremmo parlato alla fine del campionato, manca ancora un partita, non ne parleremo prima”. Insomma, si rinnova sì, ma dopo aver centrato il secondo posto.

Chi invece sperava in un passo falso del Napoli a Torino era la Roma di Spalletti che da due giornate si trova a scavalcare gli azzurri in classifica e poi a essere di nuovo superata. Dopo il 3-2 di Marassi, anche contro il Chievo sono arrivati tre gol e tre punti per i giallorossi, ma le risposte del Napoli sul campo non hanno permesso alla Roma di rimanere al secondo posto. La squadra di Spalletti ha il vantaggio degli scontri diretti e un eventuale arrivo a pari punti decreterebbe la Champion’s diretta a favore dei giallorossi. A una partita dal termine della serie A, la Roma dovrà vincere a San Siro contro il Milan e sperare che il Napoli non batta in casa il Frosinone. Questi tutti i possibili incroci:

– Se la Roma batte il Milan e il Napoli batte il Frosinone, il Napoli è secondo

– Se la Roma batte il Milan e il Napoli pareggia contro il Frosinone, la Roma va a pari punti con il Napoli, ma passa come seconda per gli scontri diretti

– Se la Roma batte il Milan e il Napoli perde contro il Frosinone, la Roma è seconda

– Se la Roma non batte il Milan (pareggio e sconfitta), il Napoli è secondo con qualsiasi risultato contro il Frosinone

Insomma, per Luciano Spalletti e i suoi giocatori la corsa per il secondo posto sembra più un’impresa che una possibilità concreta, considerando il vantaggio del Napoli, ma nel calcio mai dire mai…

Martina Giuliano