Il mercato è concluso ma c’è chi si proietta al futuro mettendo a punto rinnovi o nel mirino giocatori in scadenza di contratto. 2018 è la data. Tanti sono i nomi della nostra serie A a cui scadrà il contratto il prossimo anno.

Lazio – DE VRIJ – MARCHETTI: Qualcuno ha già messo gli occhi sul centrale olandese con la speranza di prenderlo a zero (la Juventus). Lotito e Tare hanno già presentato l’offerta al 25enne ex Feyenoord, rinnovo con clausola da 27 milioni in modo da guadagnare dalla sua cessione l’estate prossima. Il portiere laziale, invece,  sembra destinato a lasciare a parametro zero. Inzaghi ha portato nuova linfa rinnovando molto e puntando sui giovani preferendo uno Strakosha in crescita.

Juventus – ASAMOAH – LICHTSTEINER: Sembravano in partenza questa estate ma il mancato arrivo di Spinazzola (in un caso) e la partenza improvvisa di Dani Alves (nell’altro) hanno portato a una situazione di bilico. Il ghanese sembrava vicino al Galatasaray, ma la dirigenza bianconera ha preferito non privarsi di un centrale in grado di fare anche il terzino. Probabilmente non rinnoverà e per questo sembra auspicabile una sua partenza a gennaio. Anche lo svizzero, escluso dalla lista UEFA per la Champions sembra pronto a lasciare la Juve. Dopo aver rifiutato alcuni club sembra destinato a portare a termine il contratto salvo poi decidere il suo futuro senza vincoli.

Juventus – BUFFON – CHIELLINI – BARZAGLI: La BBC di chi è in scadenza. Certo, sembra assurdo vedere la Juve priva di tre colonne eppure bisogna ormai iniziare a metabolizzare. Il portierone non è eterno, anzi, ha addirittura annunciato il ritiro a fine stagione (a meno che non arrivi la vittoria della Champions League). L’arrivo di Szczesny appare preventivo ma non si esclude che il numero uno possa prolungare di un altro anno. Marotta intende proporre anche a Barzagli un prolungamento per un’altra stagione mentre per Chiellini è già pronto un biennale.

Inter – MIRANDA – SANTON: I nerazzurri vedono nel brasiliano un punto fisso sul quale costruire il proprio reparto difensivo, per questo, sono intenzionati a rinnovargli il contratto. Al contrario, l’esterno classe ’91, a gennaio, verrà nuovamente messo sul mercato e se non dovessero arrivare acquirenti, nel 2018 risulterà svincolato.

Napoli – REINA – GHOULAM: Un’estate turbolenta per il portiere azzurro che ha fatto una scelta di cuore decidendo di restare a Napoli nonostante le lusinghe del Psg. Duerà solo un anno poi a fine stagione sarà addio. Chissà cosa accadrà all’algerino che non ha ancora rinnovato per “problemi di ingaggio”.

Fiorentina BADELJ: Nonostante Pioli abbia puntato su di lui in questo inizio stagione, il croato non sembra intenzionato a restare a Firenze. Al momento c’è un muro tra il suo agente e la società viola. Probabilissimo che il classe ’89 valuti proposte nel corso della stagione.

Non solo i club di serie A hanno questioni contrattuali da risolvere.

Lo sa bene la Juventus che da lontano attende Emre Can. Il Liverpool spera ancora di riuscire a prolungare per avvalersi ancora del tedesco, pedina indispensabile per Klopp.

Alexis Sánchez  andrà via a parametro zero. Il problema? I 12 milioni di ingaggio  che chiede a stagione. Eppure l’Arsenal aveva trovato l’acquirente: il City era disposto a pagare quella cifra per il cileno, peccato che il mancato arrivo di Lemar alla corte di Wenger abbia mandato all’aria l’affare. Arsenal che ancora non trova l’accordo per il rinnovo di Ozil che, stando ai ben informati, potrebbe partire. Lascerà Londra a fine stagione a parametro zero o troverà qualcuno che lo acquisterà a Gennaio?

Manchester, sia una sponda che l’altra, ha parecchi casi da risolvere. Lo United ha Mata e Blind in scadenza a giugno: per entrambi quasi sicuramente si farà di tutto per prolungare il contratto. C’è da trovare un accordo anche con Herrera, Shaw, e Fellaini, senza dimenticare Ibra, che ha firmato per una sola stagione. Sponda City per Touré sarà l’ultima stagione  mentre ci sarà da discutere la posizione Fernandinho.

Anche il Barcellona dovrà lavorare. Innanzitutto si attende la firma nero su bianco di Messi sul rinnovo che lo vedrà percepire 30 milioni netti a stagione. Discorso diverso per un altro simbolo blaugrana, Iniesta, che medita un futuro lontano dal Camp Nou.

Per Isco si può solo sognare. Il Real Madrid ha già fissato l’appuntamento per la firma del rinnovo del contratto: 5 anni con clausola rescissoria da 700 milioni.

In Germania ci si prepara al peggio. Due grandi addii sono nell’aria in casa BayernRobben ha affermato che lascerà a fine stagione prendendosi addirittura qualche mese sabbatico prima di scegliere una nuova squadra. Ribéry non esclude un suo ritiro in caso di vittoria della Champions League anche perchè, come più volte ha detto, il Bayern Monaco sarà il suo ultimo club europeo.

Caterina Autiero