Nel giorno in cui l’Inter ricorda la vittoria del Triplete, anche il Milan ha un motivo per festeggiare. Era infatti il 22 Maggio del 1963 quando i rossoneri conquistavano a Wembley la prima Coppa Campioni della loro storia.

Di Champions League il Diavolo ne ha collezionate altre sette e se è vero che è l’Inter la prima squadra italiana ad aver vinto Champions League, Campionato e Coppa Italia nella stessa stagione, è altrettanto vero che il Milan è la primo club italiano ad aver alzato al cielo la Coppa dalle grandi orecchie.

image

Giorgio Ghezzi, Mario David, Mario Trebbi, Víctor Morales Benítez, Cesare Maldini, Giovanni Trapattoni, Gino Pivatelli, Dino Sani, José Altafini, Gianni Rivera e Bruno Mora, senza dimenticare il Patron Nereo Rocco.

Sono questi i nomi degli uomini che scesero in campo nella magica notte di Wembley il 22 Maggio 1963 contro il Benfica della pantera nera Eusebiovincitore della Coppa nelle due precedenti edizioni contro il Barcellona e il Real Madrid di Di Stefano e Puskas.

Primo tempo sotto tono per il Milan in balia delle azioni offensive dei portoghesi che dopo soli 18′ minuti si portano in vantaggio proprio con uno degli uomini più temuti, Eusebio.

“Occorreva modificare qualcosa nel nostro assetto difensivo ma comunicare con Rocco era impossibile perché a Wembley le panchine erano lontanissime dal campo e due giganteschi poliziotti impedivano al nostro allenatore di muoversi. Io ero il capitano e mi assunsi la responsabilità di invertire un paio di marcature. Trapattoni andò su Eusébio, che stava facendo ammattire Benítez, e il peruviano fu destinato a occuparsi di José Torres“, ricorda Cesare Maldini in un’intervista al Corriere dello Sport a quarant’anni di distanza.

Ma la musica cambia nella ripresa.

Nereo Rocco da la carica ai suoi durante l’intervallo e Josè Altafini sigla una straordinaria doppietta che fissa il risultato finale sul 2-1 in favore dei rossoneri.

Davanti ad un pubblico in delirio un giovanissimo e commosso Cesare Maldini alza al cielo dell’Imperial Stadium la prima Coppa Campioni del Milan.

“E’ il Milan del Titolo Europeo”, titolò la prima pagina della Gazzetta dello Sport all’indomani.

 Cecilia Stuani