domenico-berardi-sassuolo

Gli accordi prevedevano la permanenza di Domenico Berardi al Sassuolo per un’altra stagione e invece la Juventus, proprietaria della metà del suo cartellino, lo rivuole indietro. Evidentemente, le grandi doti del giovanissimo talento hanno più che convinto la dirigenza bianconera, che tra i vari contatti per Sanchez e Morata, non disdegna nemmeno l’acquisizione di un baby pronto a esplodere. In effetti, il giovane di Cariati, classe 1994 e ben 16 reti all’attivo nell’ultima stagione, potrebbe proprio fare al caso di Antonio Conte, che sul fronte offensivo potrebbe contare su un esterno destro dall’estrema duttilità e dalla personalità spiccata.

L’obiettivo numero uno per il mercato bianconero, si sa, resta sempre Alexis Sanchez del Barcellona, affare attualmente in fase di stallo, ma giustamente la società di Corso Galileo Ferraris vuole puntare anche alla valorizzazione dei giovani di casa propria. In effetti, perché guardarsi troppo intorno senza far caso ai talenti italiani che si hanno in casa?

Nell’ultima stagione l’attaccante calabrese ha davvero dato dimostrazione di essere un giocatore di alto livello, forse la continuità non è ancora il suo forte, data la giovane età, ma un po’ tutti hanno l’impressione che in lui si nasconda un futuro campione. Quel poker rifilato al Milan lo scorso 12 gennaio, ad esempio, non lo ha dimenticato nessuno e il primo a scommettere su di lui è proprio il suo allenatore, Eusebio Di Francesco, che ovviamente vorrebbe trattenerlo ancora un anno, sfruttando appieno la formula del prestito concordata lo scorso settembre. Ma come ha precisato l’agente di Berardi, Beppe Galli, l’ultima parola sulla questione sarà proprio quella dell’attaccante. Sarà solo lui a decidere se è arrivato o meno il momento di fare il grande salto nel calcio che conta.

Claudia Rosco