Per la gioia di tutte le testate sportive d’Italia, Walter Mazzarri ci dà sempre qualcosa di cui parlare.

Cronaca di un ordinario sabato sera: a Torino i granata affrontano la Fiorentina… peccato che alla mezz’ora debbano fare a meno del proprio allenatore, cacciato fuori dall’arbitro Fabbri per una overreaction circa un giallo non dato ad un giocatore Viola.

Niente di così eccezionale: da quando siede sulla panchina del Toro Mazzarri ha già collezionato tre espulsioni.

Ormai in Italia Walter Mazzarri è carta conosciuta e con questa espulsione ammontano a venti quelle totali nella sua carriera, mentre i tifosi del Torino danno sfogo al malcontento definendolo un allenatore nel pallone.

Foto: Calciomercato.com

“E’ perché sono antipatico”, ha risposto il mister nel post-gara, con quella che, più che una giustificazione, sembra una piccata provocazione alla terna arbitrale.

Dagli atteggiamenti eclettici, sempre sul filo della polemica, Mazzarri ha sempre saputo come farsi riconoscere nell’ambiente calcistico italiano.

Probabilmente avremmo da scrivere per mesi interi se volessimo concentrarci su tutti gli aneddoti e gli episodi eclatanti che hanno visto il tecnico del Torino come protagonista, ma ci sono alcuni che è impossibile non citare.

Corre la stagione 2011-12 e Mazzarri è allenatore del Napoli. Quante ce ne ha fatte vedere (e sentire) nell’ambiente azzurro…! Con una squadra in dormiveglia a cui dare uno scossone, l’allenatore toscano sceglie la modalità più impensabile. E’ questo il caso della spinta a Nilmar, giocatore del Villareal, che gli causò una clamorosa ma giusta espulsione con annessa squalifica durante la Champions.

Foto: Repubblica.it

L’aveva fatto di proposito, spiegherà poi il tecnico partenopeo, per far svegliare la propria squadra e portare a casa la vittoria.

Mazzarri, senza dubbio, ha sempre utilizzato metodi molto discutibili con i suoi team.

Eppure abbandonare la nave nel momento del bisogno spesso è stato davvero uno spunto per le squadre di Walter Mazzarri. Il Napoli alla fine trionfò sul Villareal dopo un inizio incerto, così come fece l’Inter proprio contro gli azzurri due stagioni dopo.

Era il 2014 e le parti erano invertite, stavolta Mazzarri sedeva sulla panchina nerazzurra, che aveva vissuto settimane critiche. Proprio contro la sua ex squadra, l’allenatore originario di San Vincenzo si fa buttare fuori da Orsato, eppure l’Inter conquista una vittoria insperata.

Questi e tanti altri gli episodi da polemica da bar del lunedì mattina nella carriera di Walter Mazzarri: chissà quanti altri se ne prospettano con la lunga stagione ancora da giocare!

Federica Vitali