Manuel Locatelli è la vera rivelazione della squadra di De Zerbi.

Protagonista della vittoria contro l’Hellas Verona, il centrocampista è già nel mirino di Juventus, Real Madrid e Manchester City.

MVP della sfida contro il Verona, Manuel Locatelli si conferma protagonista di una crescita esponenziale che lo sta lentamente consacrando come uno dei giovani italiani più promettenti della Serie A.

È stata quasi una guerra ma lo sapevamo, ci siamo preparati bene e siamo veramente contenti di questa vittoria. Abbiamo trovato coraggio con il gruppo, ci siamo uniti ancora di più. Ci mancavano i gol e li abbiamo trovati oggi. Sapevamo che sarebbe stata una gara difficile, sporca, e siamo contenti per la vittoria.

 

Classe ’98, cresciuto nelle giovanili di Atalanta e Milan, esordisce in Serie A nel 2016 con la casacca rossonera –  a 18 anni – sotto la guida di Cristian Brocchi.

L’anno successivo viene impiegato da Vincenzo Montella per sopperire all’assenza dell’infortunato Montolivo.

Inizia a trovare una certa continuità di gioco, anche se la formazione titolare  lascia poco spazio alle seconde linee.

La svolta arriva con il trasferimento al Sassuolo, nell’estate 2018.

Nonostante un primo anno di alti e bassi, nel 2019 viene inserito nell’undici titolare dei neroverdi, collezionando 33 presenze.

Locatelli
Fonte immagine prof Twitter Locatelli

Nell’agosto 2020, dopo le esperienze nelle giovanili della Nazionale, arriva la prima convocazione di Roberto Mancini.

L’ atteso esordio in azzurro avviene nella gara di Nations League del 7 settembre contro i Paesi Bassi, in cui Locatelli viene impiegato dal 1′.

In questa stagione ha già collezionato 24 presenze e segnato 3 reti, mettendosi sempre più in mostra per le ottime qualità tecniche, tanto da far inserire il suo nome sul taccuino di Juventus, Real Madrid e Manchester City.

Stando alle indiscrezioni il profilo di Locatelli piace sia a Pirlo che a Guardiola, sebbene la Juventus pare essere in netto vantaggio.

Ancora troppo presto per parlare di mercato, la stagione è ancora lunga e molte cose possono cambiare.

Nell’attesa di sapere quale sarà il futuro di Locatelli, possiamo concentrarci sulle sue prodezze in campionato, sperando di vederlo tra i protagonisti in maglia azzurra nei prossimi Europei.