Il difensore roccioso Kostas Manolas dopo cinque stagione ha deciso di lasciare la Capitale per approdare a Napoli.

Una scelta oculata la sua, ha voluto fortemente la squadra partenopea e ha sposato il progetto che il patron De Laurentiis gli ha presentato mettendo mani al portafoglio e regalando così il calciatore ai suoi tifosi .

Il 30 giugno 2019 Manolas diventa ufficialmente un nuovo calciatore del Napoli con il pagamento della clausola di 36 milioni di euro.
Da subito si è parlato di una coppia di centrali di grandissimo spessore e forza fisica, perchè Manolas, insieme alla permanenza di Koulibaly faceva presagire una vera roccaforte per il Napoli.

Abbraccio Koulibaly Manolas
Foto: Calcio Napoli 1926

Eppure la coppia di ferro ha avuto bisogno di tempo per potersi adattare, lo dimostrano i 7 gol subiti nelle prime due partite di campionato; uno score tutt’altro che rassicurante per un Napoli che si aspettava sicuramente una difesa invalicabile.

Pian piano però gli automatismi stanno iniziando a girare come devono e lo dimostrano i “soli” 3 gol subiti nelle successive quattro partite di campionato.

Carlo Ancelotti ha grandissima stima nei confronti del greco e punta sulla sua ottima capacità di anticipo e la grande corsa proprio per il suo modulo di gioco che spinge molto i terzini lasciando così scoperti i due centrali difensivi.
Manolas si conferma anche un ariete andando già a segno due volte in quattro partite di campionato (sarebbero state tre le reti se una non fosse stata annullata dal Var nell’ultima partita giocata).

Ottimo bottino se si considera che a Roma ha segnato solo in cinque occasioni in campionato più tre reti in Europa.

manolas sotto la curva
Foto: Area Napoli

Se c’è una cosa che i tifosi napoletani adorano è sicuramente dimostrare che ci si tiene particolarmente alla loro maglia e alla loro città.

Manolas durante l’ultima partita di campionato, uscito anzitempo per un lieve affaticamento muscolare, ha preferito continuare a seguire la partita dalla panchina piuttosto che dirigersi negli spogliatoi. Al termine della partita – anche se acciaccato e dolorante – ha voluto assolutamente festeggiare con i suoi compagni sotto la curva del Napoli per applaudire e ringraziare i tifosi partenopei accorsi alla partita (vedi foto).

Bellissimo gesto il suo, sicuramente apprezzato dalla tifoseria che finalmente sta notando i miglioramenti nella fase difensiva partita molto a rilento.

Manolas avrà già conquistato il cuore azzurro?

Raffaella De Macina
Foto copertina: CalcioNapoli24