Youssef Maleh, talento che già si è messo in mostra con il Venezia in Serie B, ora incanta la Fiorentina: da sogno la sua stagione fin qui.

Chi non avesse avuto modo di conoscere le qualità di Youssef Maleh in Serie B, mentre militava tra le file del Venezia, sta senza dubbio recuperando alla grande in questa stagione del campionato italiano di massima serie.

La Fiorentina ha puntato su di lui e ha voluto recuperarlo dal prestito concesso appunto a favore del club arancioneroverde.

Maleh sta piano piano guadagnandosi il proprio spazio tra i viola, complice anche la grande fiducia che gli sta dando Vincenzo Italiano.

Così in 14 match di campionato ha segnato 3 gol, mostrando ciò che è in grado di fare, e ha segnato un pesantissimo gol in Coppa Italia, contro il Napoli.

Un percorso da sogno portato avanti fino a questo momento per l’italo-marocchino.

Youssef Maleh ha vissuto perciò una vera e propria notte da sogno, nel recente 13 gennaio 2022, in Coppa Italia contro il Napoli.

Al Maradona, infatti, il centrocampista classe 1998 ha infatti segnato il gol del definitivo 2-5, al 119′, ma ha certamente condotto una gara da big.

Considerando il fatto che in molti l’hanno valutato come uno dei migliori in campo, con davvero pochi dubbi.

La stessa Gazzetta dello Sport gli ha infatti assegnato, in quell’occasione, un importante 7.5 per la prestazione dimostrata.

Maleh, dalla consacrazione alla consapevolezza: il centrocampista della Fiorentina incanta la Serie A

Il centrocampista della Fiorentina, il cui valore di mercato di aggira adesso intorno ai 4 milioni di euro, sta trovando sempre più maggiore spazio e consapevolezza di sé tra le fila dei viola.

Nato a Castel S. Pietro Terme, ma di nazionalità anche marocchina oltre che italiana, il centrocampista ha sottoscritto un contratto con la Fiorentina fino al 30 giugno del 2024.

La Viola, quindi, oggi vuole tenerselo stretto.

L’ha acquistato dal Venezia per 700mila euro ma l’ha poi rilasciato in prestito allo stesso club veneto per permettergli di trovare minuti di gioco e per crescere a livello calcistico.

Già, perciò, chi ha avuto modo di vederlo giocare lo scorso anno in Serie B, avrebbe puntato su di lui anche per questa nuova stagione e in Serie A.

Così Maleh ha potuto compiere il proprio primo salto di qualità e approdare nel campionato di massima serie in Italia.

Può giocare da centrocampista puro e da mezz’ala il che lo rende un’arma importante a disposizione di Italiano.

Un ragazzo che lavora sodo e mostra effettivamente poco di sé, così come lui stesso ha avuto modo di dichiarare:

Cerco di essere sempre concentrato su quello che devo fare in campo. Faccio pochi sorrisi.
Il primo gol segnato in Serie A? Un’emozione unica ed indimenticabile, non mi aspettavo di segnare a casa mia.Ho esultato un po’ timidamente perché ero un po’ stanco.
Sono cresciuto, mi sono integrato, anche a livello di squadra stiamo andando bene
e va dato gran merito al mister
“.

Alessia Gentile