Una lunga e a tratti estenuante trattativa ha finalmente condotto in Italia – proveniente dal PSV Eindhoven – il messicano Hirving Lozano, pallino della società azzurra guidata da Aurelio De Laurentiis da svariato tempo.

In questa lunghissima  – e snervante, diciamolo pure – sessione estiva di calciomercato, iniziata ufficialmente il 1 Luglio e con termine previsto per il 2 Settembre (con due giornate del Campionato 2019/2020 già disputate), si sono presentati all’appello nomi altisonanti.

Suggestioni vecchie e nuove, possibili protagonisti delle imprese sui campi italici ed internazionali.

Walzer degli allenatori a parte, con le grandi che hanno messo sulle proprie panchine allenatori di fama ed esperienza ( Maurizio Sarri alla Juventus, Antonio Conte all’Inter, Marco Giampaolo al Milan, solo per citarne qualcuno), l’ultima sessione di calciomercato ha visto arrivare in Italia professionisti del calibro di Matthijs de Ligt dall’Ajax alla Juventus, Romelu Lukaku dal Manchester United all’Inter, Franck Ribéry dal Bayern Monaco alla Fiorentina.

La società partenopea,  dopo il colpaccio in difesa di fine giugno –  con l’arrivo di Kostas Manolas dalla Roma che insieme a Kalidou Koulibaly, costituirà il muro difensivo della squadra partenopea) – ha appena annunciato il nuovo acquisto.

Lozano Nazionale Messico
calcionapoli1926

L’attaccante messicano, dopo aver disputato il preliminare di Champions League con la squadra olandese – preliminare in cui il PSV è stato battuto, venendo di fatto escluso dalla prestigiosa competizione – nel giro di pochi giorni ha visto accelerare le pratiche del suo trasferimento a Napoli. Dopo l’arrivo a Roma e le visite mediche, ufficializzato il tutto con il consueto tweet del Presidente, è iniziata l’avventura in azzurro dello Speedy Gonzales (ribattezzato dalla scrivente Speedy Lozanes), in alternativa Chucky in riferimento alla celebre bambola assassina del film horror di Tom Holland: dicono una somiglianza espressiva, ma in un’accezione decisamente meno horror.

Lozano Napoli ufficiale
Futbol Todal

Lozano, attaccante di talento veloce e intraprendente nell’azione offensiva, risulta ad oggi l’operazione più costosa da parte SSC NAPOLI, nonché il più pagato nella storia del calcio messicano.

In patria, il suo arrivo ha creato un interesse stratosferico ed un entusiasmo inatteso, facendo registrare addirittura  un’importante impennata del numero dei followers della SSC NAPOLI. Sul piano strettamente tecnico, Mister Ancelotti potrà impiegarlo in più situazioni  essendo il giocatore molto versatile, nonché un buon finalizzatore.

Su di lui grandi sono le attese, grandissime le speranze. Un piccolo aneddoto che sa di segno del destino: il primo gol in Europa, col PSV, Lozano lo ha realizzato sotto gli occhi di Diego Armando Maradona. Una sorta di passaggio di consegne, una staffetta attesa da tanto tempo che potrebbe essere anche di buon auspicio per il club e la città, che aspettano impazienti un trionfo che manca da troppi anni e che potrebbe, finalmente, far diventare realtà quell’ormai famoso “Sogno nel cuore”.

Simona Cannaò