Quando si parla di trasferte al Barbera non c’è interista che non soffra; è al Barbera, infatti, che il 28 aprile 2013 l’Inter registrò una delle peggiori serate della sua storia non tanto per risultato quanto per la peggior perdita che potesse capitargli: l’infortuno di Zanetti al tendine d’Achille e uno stop lunghissimo che faceva temere il ritiro anticipato.

I ricordi dell’Inter legati al Barbera quindi, non sono tra i più rosei. A incupire il tutto ci sono le statistiche: l’Inter infatti, in 27 gare disputate a Palermo contro i rosanero, ne ha vinte soltanto 9, pareggiate 12 e perse 6. Le sconfitte sono inferiori alle vittorie, ma il Palermo non è una squadra da sottovalutare specie quando gioca in casa. A conferma di ciò, ci sono altri numeri per niente ottimisti: è dal 2010/2011 che l’Inter non vince al Barbera e i gol segnati dall’Inter rispetto a quelli messi a segno dai rosanero sono in lieve vantaggio, 40 quelli realizzati dai nerazzurri contro i 30 realizzati dal Palermo. Questo però, non inquieta Mancini, il quale, alla vigilia della partita appare ottimista e determinato. L’inter però, non ottiene la vittoria da un mese, l’ultimo successo risale al 23 settembre in casa contro il Verona; si sono susseguiti per la formazione milanese una sconfitta in casa contro la Fiorentina e due pareggi: uno a Genova contro la Samp e uno in casa contro la Juve domenica scorsa.
In mezzo, però, “C’è stata la sosta – si giustifica Mancini – l’importante è che la condizione sia buona. Ci attendono due trasferte di seguito, Bologna compresa, vogliamo tornare al successo”.
Il successo intanto l’ha ritrovato il Palermo nella scorsa giornata di campionato, dopo quattro sconfitte consecutive, vincendo in trasferta a Bologna prima delle importanti sfide domani, appunto, contro Inter e mercoledì contro il Napoli.
Il Palermo cercherà a tutti i costi di continuare la tradizione instauratasi negli ultimi anni non concedendo la vittoria agli avversari, Mancini però, dal canto suo è deciso a ritrovare la vittoria per restare in alto in classifica puntando tantissimo su Icardi, al quale dà fiducia “Nel calcio capita che in certi momenti un attaccante tocchi la palla e segni e in altri si impegni tanto ma non riesca a far gol. Deve essere servito meglio dagli esterni e terzini. Occhio al Palermo, ha ritrovato la vittoria e ha uomini di classe. Ma se vincessimo prenderemmo tanta carica. Servirà la stessa concentrazione vista contro la Juve“.
Egle Patanè