Se nella comunicazione internazionale la lingua “madre” è l’inglese è indubbio ormai che, per quanto riguarda il calcio, si debba parlare spagnolo.

hi-res-89ad13e29030cf2e0c1dbd85237b1a21_crop_northEh, già, sembra un paradosso, eppure, proprio contro gli inglesi è arrivata l’ennesima dimostrazione della supremazia iberica: gli andalusi si confermano i “padroni” dell’Europa League vincendo per la terza volta di fila la coppa.

Il Siviglia, battendo 3-1 il Liverpool,  ribadisce un dominio iniziato nel 2013 e si aggiudica per la terza volta consecutiva la finale entrando così nella storia del secondo torneo continentale, con cinque successi su cinque. Nel 2006 e nel 2007  gli andalusi alzarono per due volte di fila l’Europa League ma non era abbastanza. Con il successo conseguito ai danni del Liverpool quest’anno, contro il Dnipro lo scorso e contro il Benfica tre anni or sono, il Siviglia entra di diritto nella storia del calcio con un “triplete” storico. 

La Champions, poi, quest’anno è affare esclusivamente di Madrid ma la Spagna porta almeno una sua squadra in finale da tre anni a questa parte. Comunque vada sarà un successo per gli spagnoli perchè la certezza, come nella stagione 2013-14, è che la coppa dalle grandi orecchie approderà nella capitale: a Milano scopriremo quale sponda del Manzanarre se l’aggiudicherà.

finale-cham-324x160

La supremazia della Spagna è evidente! Negli ultimi dieci anni, dalla stagione 2005-2006 ad oggi, le squadre spagnole hanno vinto  7 Europa League e, con il derby di Madrid che si disputerà a breve, vinceranno 6 Champions League. Numeri spaventosi che destano ancor più effetto se si considera la Supercoppa Europea: dal 2005 i club spagnoli hanno vinto 8 trofei presentando in finale una squadra ben dieci volte; il nono è vicino: il Siviglia affronterà, neanche a dirlo, una delle due squadre di Madrid.

La Liga rimane il campionato principe d’Europa e, con  il trionfo in Europa League del Siviglia allunga, nel ranking, il divario con le altre nazioni: quota 105.4 , 25 punti in più della seconda, la Germania. Bottino che sarà incrementato con l’iberica finale di Champions League.

Anche quest’anno la Spagna farà doblete (Champions League + Europa League) come da tre anni a questa parte imponendosi sull’Europa.

Caterina Autiero