La capacità del calciomercato di aver riscontro su tutto il palcoscenico del calcio, anche a sessione conclusa,  è ormai questione risaputa e in questa occasione a farne le spese è il Leicester.

Non si tratta di vincitori e vinti come ci hanno abituato le partite ma, piuttosto, di scontenti e forse  irriconoscenti.  Soltanto due stagioni  fa, Mahrez contribuiva a  rendere grande il Leicester di Ranieri e, allo stesso tempo, le foxes rendevano grande lui.  Una premier vinta, il riconoscimento come miglior giocatore nel suddetto campionato e, per non  farsi mancare nulla, il premio da aggiungere alla sua bacheca personale  come più talentuoso calciatore africano nella medesima annata. Un successo dopo l’altro che hanno segnato il percorso del club inglese e dello stesso giocatore. Ad oggi, però, quel cammino non segue più la stessa direzione e le ambizioni dell’attaccante lo hanno portato a voler mutare rotta.

Molto è cambiato in casa Leicester da quell’anno dei sogni: dall’allenatore agli obiettivi in campionato e, tutto questo, ha partecipato a far accrescere il desiderio in Mahrez di salutare la cittadina e partire per altra destinazione. Nella sessione  da poco conclusasi  lo stesso calciatore era stato nuovamente accostato alla Roma. Non un nome nuovo nelle agende della società capitolina considerando come, anche in estate e ancor prima nella stagione precedente, era diventato un desiderio, non realizzato, del club. Le cifre non certo  irrilevanti del cartellino del ragazzo avevano costretto i giallorossi a cambiare, per il momento, idea mentre nel mese di gennaio, non si è mai spento, fino allo scoccare della chiusura del mercato invernale, la volontà concreta del Manchester City di Guardiola di portare il calciatore algerino alla propria corte.

Volontà che seppur  trovando  la solidarietà dell’agente del giocatore e dello stesso che avevano trovato un accordo con i citizens, non ha combaciato con le intenzioni della società Leicester che è arrivata a rifiutare ben oltre 50 milioni di sterline. Diverso club  richiedente, nuova sessione ma stesso risultato e così Mahrez non avendo preso per nulla bene questa decisione  dal 31 gennaio, non si è presentato più agli allenamenti e da due partite non figura tra i convocati insieme ai suoi compagni, e  non per infortunio. Oggi, però la svolta inattesa: i tabloid inglesi hanno annunciato che Mahrez è tornato sul campo di allenamento. Allarme rientrato?

Le voci fino a ieri parlavano  di una protesta del ragazzo e di una conseguente  trovata della società che stava valutando di bloccare lo stipendio del giovane. Tutto ufficioso e nulla di ufficiale ma, nonostante il rientro dell’algerino la sua  posizione sulla partenza sembra essere ferma e irremovibile: a giugno nella sessione di calciomercato estiva, intende essere libero di fare le valigie senza impedimenti.

Quel che appare certo è che le strade di Mahrez e del Leicester siano destinate a dividersi e così, Roma, Manchester City e le altre società interessate ad averlo in rosa sono avvertite: l’asta può aver inizio.

Chiara Vernini