Anche quest’anno il giovane talento della Lazio, Keita Balde Diao è al centro del calciomercato, ma il suo valore rispetto a quello stabilito dalla società l’anno scorso è quasi duplicato.

Il prezzo dell’attaccante oggi è fissato a 25 milioni di euro e la società biancoceleste non intende fare sconti. L’anno scorso il prezzo richiesto dai biancocelesti è stato di 15 milioni di euro ma nessuna squadra è stata disposta a spenderli così Keita è rimasto a giocare nella Lazio collezionando 31 presenze e 16 gol.

Se poi si fa riferimento al prezzo di cartellino con cui è stato acquistato 6 anni fa, pagato 300 mila euro nel 2011, la sua attuale valutazione risulta essere una plusvalenza non indifferente per la società di Lotito che preme per fare cassa.

Oggi Keita è corteggiato da tante squadre: Juventus e Inter se lo contendono dall’inizio del calciomercato e poi sono arrivate offerte dall’Inghilterra da parte di Tottenham, West Ham e Liverpool. Anche il Milan era interessato ma dopo il passaggio di Biglia si è defilato.

Il suo talento non è rimasto inosservato e nell’ultimo campionato ha dimostrato il suo reale valore. Simone Inzaghi gli ha dato fiducia ed è riuscito a “domare” la sua personalità che spesso lo portava a disobbedire. Pensare che il senegalese -nato in Spagna- era uno dei talenti della cantera più famosa d’Europa, i tecnici stravedevano per lui però aggiungevano «…se non avesse quel carattere…» .

All’inizio è stato utilizzato come “spaccapartite” entrando a partita in corso, per salvare un risultato: che si trattasse di conservarlo o di ribaltarlo Keita si è sempre fatto trovare pronto. Anche da titolare è stato più volte determinante per l’esito delle partite.

 

Il futuro di Keita è nelle sue mani. La scadenza del suo contratto con la Lazio è prevista per l’anno prossimo ma la scelta sarebbe solo rimandata. Restare alla Lazio o accettare le offerte degli altri club?

Gisella Santoro