Riflettori puntati sul big match della 24ma giornata di campionato di Serie A tra Lazio e Inter.

La classifica attuale vede la squadra di Antonio Conte al primo posto, insieme alla Juventus, seguita dalla Lazio ad un solo punto di distanza.
Non è un caso se si parla di match chiave per la lotta scudetto, anche se nella Capitale si tende a non esporsi troppo in tal senso, mantenendo saldo l’obiettivo sulla qualificazione Champions.

Ad affrontarsi allo Stadio Olimpico domenica sera, le due squadre con i numeri più prolifici del campionato: la Lazio vanta il miglior attacco e seconda miglior difesa della Serie A.

La sfida più interessante da vedere, sarà sicuramente quella a centrocampo, dove entrambe le compagini vantano individualità di alta caratura.

Entrambi gli allenatori prediligono il 3-5-2 e, dalle indiscrezioni che arrivano dai campi di allenamento, se Conte ha ancora diversi dubbi da sciogliere (CandrevaMoses e VecinoEriksen), per Inzaghi sembra farsi largo l’ipotesi Jony, in assenza di Lulic, indisponibile per un infortunio alla caviglia.

Se analizziamo i due centrocampo, si nota come entrambi siano molto dinamici e ben strutturati.
L’Inter ha a disposizione una rosa composta da giocatori di grande esperienza, rinforzato ulteriormente con gli arrivi di Eriksen e Young durante la sessione invernale di calciomercato.

La Lazio, dal canto suo, può contare sul miglior centrocampista della Serie A, Luis Alberto, in un periodo di grande forma, Milinkovic-Savic in cerca del riscatto (quest’anno solo 3 reti per il serbo), Leiva, Lazzari e uno tra Jony e Patric.

I quinti di centrocampo faranno la differenza nei duelli individuali

Lazzari contro Young punteranno tutto sulla velocità, anche se il neo acquisto dell’Inter almeno sulla carta sembra poter avere la meglio.

Dall’altro lato sarà Jony contro Candreva. Duello ostico, e quasi obbligato vista l’assenza di Lulic, tra un giocatore – Jony – che sta lentamente guadagnando campo nelle gerarchie di Simone Inzaghi ed il più esperto Candreva, ormai abituato al gioco di Antonio Conte, che lo ha allenato anche in Nazionale.

Se il calcio fosse una scienza esatta, potremmo consegnare la vittoria ai nerazzurri ma la Lazio, avrà un’arma in più: il suo pubblico.

inzaghi-conte
fonte immagini: profilo Twitter Lega Serie A

Previsti quasi 60.000 tifosi biancocelesti ad incitare la squadra che forse, allo stato attuale, è la vera Cenerentola del campionato.

Secondo posto in classifica con ben 11 punti di distacco dalla terza e 14 dalla quarta.

La posta in palio è molto alta per entrambe, un passo falso potrebbe compromettere la lotta scudetto per i nerazzurri e spegnere i sogni di gloria dei biancocelesti.

Quello che è certo, è che la sfida sarà al cardiopalma e terrà incollati alla televisione non solo i tifosi delle due squadre impegnate, ma anche tutti gli appassionati di pallone con l’augurio che, come sempre, vinca lo sport. 

Micaela Monterosso