Ci sono vittorie che valgono più dei semplici tre punti assegnati e che sono un segnale di rinascita e di speranza nei confronti della squadra che porta a casa il risultato.

Questo è quello che è successo alla Spal nella scorsa giornata di campionato che ha battuto la Roma riportando buonumore sulla piazza ferrarese. Una gioia ben giustificata da una serie di motivi.

Vittoria casalinga che mancava da sei mesi

Prima della vittoria di ieri, la Spal aveva vinto in questo campionato soltanto due partite nello Stadio Mazza: una contro il Parma nella seconda giornata e una contro l’Atalanta nella quarta giornata, precisamente il 17 settembre 2018. Sei mesi esatti senza una vittoria casalinga. In mezzo ci sono stati pareggi e sconfitte che hanno messo in difficoltà la permanenza in serie A della Spal che è ancora incerta.

Petagna, l’eroe di oggi e di allora

Nella sua prima partita da ex contro l’Atalanta, Andrea Petagna ha segnato una doppietta. E contro la Roma ha guadagnato e trasformato il rigore decisivo che ha regalato i 3 punti alla sua squadra. La Spal è un gruppo giovane e unito e l’attaccante triestino è il suo bomber con 11 gol in 24 presenze in campionato. Petagna è tornato a segnare davanti al suo pubblico portando la sua squadra a conquistare una vittoria importantissima.

Petagna
Andrea Petagna: immagine: calciomercato.com

La gioia dei tifosi spallini dopo le proteste

Nelle scorse partite di campionato i tifosi della Spal hanno protestato in vario modo contro le ingiustizie arbitrali che hanno subìto nel corso del campionato. Per questo insieme ai cori che avevano come destinatari i componenti delle terne arbitrali che si sono succedute allo Stadio Mazza, nelle ultime partite hanno anche abbandonato lo stadio prima della fine delle partite per poi lanciare un comunicato ufficiale scritto dalla Curva Nord Ferrara che spiegava il motivo della protesta.

Sei punti guadagnati contro la Roma nello stesso campionato

L’ultima volta è successo nella stagione 1965/1966 che la Spal vincesse contro i giallorossi sia la partita di andata che quella di ritorno contro la Roma. In quel campionato i risultati sono stati gli stessi di quello di quest’anno: 0-2 all’Olimpico e 2-1 in casa.

Un salto in avanti per la salvezza

Con la vittoria contro la Roma, la Spal si è portata a +4 dalla zona retrocessione, facendo un balzo in avanti che non da tranquillità, ma che fa sperare in una meritata salvezza.

La Spal torna a sorridere dopo mesi di cattivi risultati e di difficoltà realizzativa con una vittoria sofferta e sudata.

Gisella Santoro