La mancata qualificazione al Mondiale è ancora da digerire ma, dopo 11 anni, l’Italia può vantare due squadre (e tre allenatori) ai quarti di finale di Champions

Otto squadre per continuare un sogno: oltre ai campioni in carica del Real Madrid, a tenere alta la bandiera spagnola accedendo ai quarti di finale della massima competizione europea, ci sono il Barcellona e il Siviglia; Una sola la squadra tedesca, neanche a dirlo, il Bayern, regina indiscussa della Bundesliga (66 punti contro i 46 della seconda); lo United di Mourinho e il Chelsea non ce l’hanno fatta e, allora, tra le otto squadre più forti d’Europa ci sono -solo- due inglesi e due italiane.

La Juventus, vice campione e la Roma (alla sua quarta qualificazione ai quarti) rappresentano il calcio italiano. Un risultato per l’Italia che non si verificava da 11 stagioni, quando, oltre alla Roma, l’altra italiana fu il Milan che poi conquistò la sua settima Champions.

… Non male per il malconcio calcio italiano che vanta anche tre allenatori ‘nati e cresciuti’ in Italia a guidare tre delle otto migliori compagini continentali. Allegri, Di Francesco e Montella i condottieri made in Italy che proveranno a dimostrare che la ‘scuola di Coverciano‘ rappresenta un’assoluta eccellenza nel panorama calcistico.

Purtroppo il sorteggio delle sfide dei quarti sarà aperto, senza teste di serie, e quindi non esiste nessuna regola che impedisca un derby tutto italiano che, per quanto affascinante, consentirebbe solo a una delle due italiane (e dei due tecnici) di continuare a dimostrare il proprio valore.

Caterina Autiero