Tra i candidati alla notte degli Oscar la cui cerimonia si è tenuta la scorsa notte a Los Angeles, c’era il film “Roma” del regista messicano Alfonso Cuarón che ha vinto tre strette molto ambite: per la regia, per la fotografia e come il miglior film straniero.

La pellicola “ROMA” racconta la storia di una famiglia della media borghesia messicana ed è ambientata negli anni ’70 nel quartiere Colonia Roma di Città del Messico.

Nulla a che fare dunque con la Roma italiana né tantomeno con la Roma calcistica. 

Ma i conduttori di Sky hanno preso spunto dal film “Roma” per ribadire la rivalità calcistica tra le due squadre della capitale, inventando un film “Lazio”, con tanto di locandina, raffigurante delle pecore sotto il Colosseo, regista, Matteo Rovere, simpatizzante Lazio e la trama, che richiama quella del film vincitore degli Oscar.

Un’uscita poco felice quella di Sky che ha subito presentato le scuse ufficiali alla società laziale. In primo piano anche le scuse dell’attrice comica Michela Andreozzi che non credeva di suscitare tante polemiche per una battuta, secondo lei, ingenua e leggera.

Ma è la settimana del derby e il clima nella capitale si fa pian piano sempre più incandescente …

Gisella Santoro