La Juventus è la squadra più amata d’Italia, l’Inter la più odiata.

E’ la rivelazione del nuovo sondaggio interattivo di Statista sul calcio europeo, “European Football Benchmark”. Tra le altre cose, lo studio ha confermato quello che tutti già sapevamo: l’Italia è un paese “calciofilo”. Lo studio ha rilevato che in Italia ci sono circa 34 milioni di tifosi di calcio e di questi il 99 per cento simpatizza per una squadra specifica. Inoltre, 19 milioni di italiani, ovvero il 37% circa della popolazione adulta, infatti, si dichiarano accaniti tifosi che leggono articoli sul calcio e si informano più volte a settimana.

La Juventus è, nel complesso, il club che vanta il maggior numero di tifosi, ma è anche, dopo l’Inter, la squadra più odiata d’Italia. I bianconeri, infatti, possono vantare del 39% di tifosi accaniti, il 10% di simpatizzanti e il 38% di oppositori. Il 40% degli intervistati, invece, “odia” i nerazzurri. Tra le società più amate, dopo i Campioni d’Italia ci sono Napoli e Roma al secondo posto con il 37%, il Milan sull’ultimo gradino del podio a quota 35% e, a seguire, Fiorentina (34%), Inter (33%) e Atalanta (31%).

Tra le più odiate, dopo Inter e Juve, troviamo Milan (32%), Napoli (30%) e Lazio (26%).

Grande rilevanza nel rapporto tra squadre e tifosi riveste anche l’immagine del club e gli aggettivi ad esso associati. Ad esempio, il sondaggio European Football Benchmark dimostra che a ciascun club sono legate immagini e attributi unici ed esclusivi: la Juve, ad esempio, è stata definita “ambiziosa” (59%) e “glamour” (50%); mentre l’Inter per “capace di emozionare”  e “internazionale”.

Paola Moro