Partita difficile quella disputata stasera all’Olimpico da Lazio e Atalanta. Evidenti le difficoltà delle due formazioni nel creare gioco e rendersi pericolose. Meglio i neroazzurri nel primo tempo mentre nella ripresa è la Lazio a emergere grazie alla doppietta del ritrovato Klose, certamente uno dei più convincenti in campo. Con questa vittoria i biancocelesti rosicchiano due punti al Milan e 3 al Sassuolo salendo a quota 41. Crisi nera, invece, per l’Atalanta che non vince da ben 14 turni e resta bloccata al 15esimo posto.

Inizio gara estremamente cauto. Le due squadre si studiano e i ritmi di gioco risultano essere molto blandi. Pioli fa ampio turnover e la formazione sembra risentirne in termini d’intensità e qualità di gioco. Le uniche vere occasioni da rete in questo primo tempo sono costruite dai ragazzi di Reja. Al ’17 ci pensa D’Alessandro a seminare il panico nell’area di rigore laziale calciando un potente destro che colpisce il palo. Atalanta vicinissima al vantaggio. I biancocelesti non riescono a rendersi pericolosi in alcun modo e al minuto 20 è nuovamente l’Atalanta ad andare vicino al gol, ancora con D’Alessandro che entra in area, serve Gomez ma il tiro dell’argentino viene deviato in corner da Marchetti. Dopo il pericolo però la Lazio continua a trovare grosse difficoltà nel costruire potenziali occasioni da rete tanto che il primo tempo termina senza tiri in porta per i biancocelesti e i tifosi non nascondono il disappunto:

Immagine

Immagine1

Ritmi molto bassi anche nel secondo tempo. A Lazio e Atalanta manca la cattiveria, la determinazione e le idee e, inevitabilmente, lo spettacolo ne risente. In uno stadio Olimpico quasi deserto le due formazioni faticano a rendersi pericolose e, almeno fino al minuto 67, la gara scorre piatta con davvero pochi sussulti. Poi, al primo tiro in porta, gli uomini di Pioli sfruttano al meglio gli spazi concessi dall’Atalanta e passano in vantaggio. Mauri si invola verso la porta ma viene letteralmente travolto da Sportiello, il pallone arriva a Klose che, da posizione favorevole, non sbaglia e insacca la rete dell’1-0 dando uno scossone al match:

Immagine2

Ora la gara si scalda. Dopo il gol subito l’Atalanta cerca subito di recuperare lo svantaggio e al ’70 è Cigarini a provarci con un tiro da fuori area deviato da Mauricio che finisce a lato di poco. Insistono i nerazzurri ma è la Lazio ad andare vicina al raddoppio. In pieno recupero Felipe Anderson si ritrova a tu per tu con Sportiello ma il pallone esce di un soffio. Ma c’è ancora tempo per un ultimo assalto della Lazio. Felipe Anderson, ancora lui, frutta nel migliore dei modi un contropiede e serve generosamente Klose in area di rigore il quale deve solo accompagnare il pallone in rete prima del triplice fischio finale dell’arbitro. Lazio-Atalanta finisce 2-0:

Immagine3

Immagine4

Chiara Ciripicchio