In occasione della partita di campionato Lazio-Genoa, 30 bambini di Amatrice, invitati dalla società biancoceleste, hanno realizzato il loro sogno di scendere in campo con i loro campioni. Una giornata intera passata allo stadio dove hanno avuto la possibilità di giocare una partita con i ragazzi della Scuola Calcio della Lazio e accompagnare i giocatori delle due squadre dagli spogliatoi sul campo prima del fischio d’inizio della partita.Dopo la partita, la Lazio ha donato 9000 euro al sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi per la ricostruzione del paese che è stato completamente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso.

Non è la prima iniziativa della Lazio a favore delle zone colpite dal terremoto. Infatti, qualche giorno dopo il sisma, il 27 agosto, in occasione della partita di campionato disputata all’Olimpico contro la Juventus, i giocatori biancocelesti sono scesi in campo con una maglia speciale intitolata “Noi con Voi”,. Nella scritta è stata incastonata l’icona dell’orologio del campanile di Amatrice, con le lancette ferme alle 3:36 momento preciso della principale scossa che ha devastato il paese reatino e le altre località di Accumoli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto.

noi-con-voi

Un mese dopo, il 28 settembre, la Lazio ha organizzato una cena speciale per i terremotati, protagonista l’amatriciana e 4 camerieri d’eccezione i calciatori Danilo Cataldi, Marco Parolo, Thomas Strakosha e Franjo Prce. I soldi raccolti durante questa cena di beneficienza organizzata con il contributo dell’associazione So.Spe di Roma, creata da Suor Paola, tifosa biancoceleste, sono stati consegnati proprio ieri nelle mani del sindaco di Amatrice durante l’evento all’Olimpico.

cena-di-beneficenza

Il 19 ottobre scorso i giocatori della Lazio hanno visitato le zone terremotate regalando sorrisi e gadget ai bambini di Amatrice e in quella occasione è stata scattata la foto ufficiale della stagione dalla quale sono stati prodotti i poster che vengono venduti in edicola ed il ricavato andrà in beneficenza al comune.

poster

La vittoria della Lazio è stato un ulteriore regalo ai bambini di Amatrice che hanno potuto assistere ad una partita divertente e ricca di gol. Anche il sindaco Sergio Pirozzi, a parte i ringraziamenti di rito si è soffermato a descrivere la partita. Queste le sue parole al termine della partita: “Ringrazio il mondo Lazio perché è straordinario con noi, anche oggi è stato importante portare all’Olimpico i nostri bambini. La Lazio ci è vicino e sarò eternamente grato al presidente, alla società, alla tifoseria. Avevo paura che portassimo male, invece il 3-1 ha dimostrato che siamo di buon auspicio. Dopo il sisma mi è stata regalata la maglia di Wallace e con noi allo stadio ha segnato proprio lui. La Lazio sta facendo molto bene, le individualità hanno fatto la differenza. I tifosi possono essere orgogliosi della loro squadra che sta vivendo un momento importante. La Lazio poi ha un tridente che in campo aperto può far male e si è creata la giusta alchimia tra tecnico, squadra e tifoseria”.

Gisella Santoro