Oltre alle innumerevoli forme d’arte che conosciamo, possiamo affermare che anche il calcio lo è perché oltre a regalare emozioni ispira i giovani artisti per creare opere utilizzando idee prese da questo meraviglioso sport da esporre ad “Artissima” una fiera che vede presenti 195 gallerie da 35 Paesi su una superficie di 20mila mq di superficie espositiva, suddivisi a loro volta in otto sezioni.

Una di queste sezioni è dedicata ai piccoli tifosi bianconeri di età compresa tra i 6 e gli 11 anni, i quali, utilizzando i manifesti pubblicitari delle partite della Juventus daranno vita a “Il Giardino“: un’architettura abitabile in continuo cambiamento e crescita, una grande opera ambientale che aiuterà i piccoli a comprendere quanto l’arte contemporanea possa trasformare la propria quotidianità e il mondo in cui viviamo.                              Foto di: http:www.juventus.com

Artissima Junior, questo è il nome del nuovo progetto curato da ZonArte, il network che riunisce i Dipartimenti Educazione delle principali istituzioni piemontesi dedicate all’arte contemporanea, sostenuto dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT di Torino.

Lo spazio è stato visitato, tra gli altri, anche da Daniele Rugani e Federico Bernardeschi. L’ex giocatore della Fiorentina ha detto in un’intervista a Jtv:

La creatività aiuta a crescere ed è solo positivo che fin da piccoli possono stare in contatto con queste cose. A volte ci si riesce, a volte no. Però noi siamo sulla strada giusta, dobbiamo continuare così per cercare di raggiungere il massimo dei risultati quest’ anno”.                 Foto di:www.repubblica.it

Secondo La Gazzetta dello Sport, l’idea è di Alek O., artista di origine argentina che ha ideato il laboratorio e che ha realizzato “Luisito Monti”, un’opera d’arte creata con i fili delle sciarpe della Juventus, scomposte in fili di lana di diverso colore e ricucite sulla tela per creare un moderno arazzo geometrico.

In occasione della presentazione dell’evento, Ilaria Bonacossa, direttrice di Artissima, ha sottolineato l’importanza della collaborazione:

Artissima Junior è un progetto a cui tengo molto perchè penso che l’arte contemporanea, se frequentata in tenera età, possa rappresentare uno strumento importante a disposizione per tutto il resto della vita. Un grazie alla Juventus che, con il supporto di ZonArte, ci permetterà di realizzare una grande installazione ambientale con i bambini”.

 

Barbara Roviello Ghiringhelli