Nessuna grossa sorpresa ci ha regalato la 32esima giornata di Campionato. La Juve consolida il suo primato imponendosi per 2-0 sul Livorno e lasciando a debita distanza la Roma che non molla il colpo. I giallorossi infatti, tengono il passo della capolista e battono per 3-1 il Cagliari che non si preoccupa più di tanto in quanto è già salvo con il punteggio di 32 punti. I punti della capolista diventano 84 staccando di 8 punti la Roma che rimane invece a 76 punti.

Diversa sorte per l’Inter che non riesce a portarsi a casa i tre punti accontentandosi di un pareggio, 2-2 con il Bologna. Il Parma invece fa il colpaccio a Napoli vincendo di misura e raggiungendo cosi i nerazzuri a quota 50 punti in piena zona Uefa. Nessun problema per il Napoli che nonostante la sconfitta, rimane a 64 punti portando il distacco dalla fiorentina a 11 punti, saldamente al 4° posto. Punti importanti conquistati anche dall’Atalanta che con i suoi 46 punti, raggiunge il Verona in zona Uefa. La squadra bergamasca si è infatti imposta per 2-0 sul Sassuolo, penultimo in classifica e già condannato alla retrocessione.

Vicini alla zona Uefa anche Torino e Milan, insieme a 45 punti. I granata hanno battuto per 2-0 il già retrocesso Catania. Il derby veronese è terminato con il Verona vincente sugli avversari storici del Chievo. In questo modo i gialloblu ottengono tre punti importantissimi per non perdere terreno nella lotta per un posto in Europa.
2-1 invece finisce lo scontro tra Fiorentina e Udinese. I viola mantengono intatta la loro posizione in classifica con 55 punti e possono sperare solo nel confermare il quarto posto, visto che il distacco dalla terza è di 9 punti. Il Napoli infatti è ben fermo sulla sua posizione con 64 punti. Occhi puntati invece sul super match della giornata, Genoa- Milan. I rossoneri sono costretti a vincere per non vanificare gli sforzi che gli hanno permesso di arrivare a lottare per l’Europa. I ragazzi di Seedorf non deludono e di impongono per 2-1 sul Genoa portandosi a 45 punti insieme al Torino.

Ultima gara in programma quella tra Lazio e Sampdoria, finita con la vittoria dei biancocelesti per due reti a zero. Alla fine della giornata calcistica, tutto è andato come previsto, le grandi hanno vinto. In testa alla classifica possiamo dire che a parte sorpassi incredibili, dovrebbe essere ormai tutto deciso. Quello che invece ci interessa è la lotta per un posto in Uefa. Non sarà la Champions League, ma è sempre Europa.

Barbara Roviello Ghiringhelli