Kylian Mbappé e Zhang Jiaqi medaglia d’oro nei tuffi, sono diventati ufficialmente padrino e madrina di due panda giganti cinesi nati ad agosto allo Zoopark di Beauval, a Saint Aignan nella  Francia centrale. 

Il parco francese è famoso per l’adesione a programmi di preservazione ambientale su alcune specie in serio pericolo di estinzione o nel mirino dei bracconieri.

E’ nata perciò una collaborazione importante tra il governo cinese e il parco francese di proprietà della Famiglia Delord che è coronata con questa straordinaria nascita.

La riproduzione e sopravvivenza dei cuccioli di Panda gigante è molto difficile anche in natura.

Sebbene le autorità cinesi, dopo trent’anni di impegno nella salvaguardia di questo straordinario animale, abbiano dichiarato la specie  fuori dal  pericolo di estinzione,  rimane  comunque sotto controllo in quanto esposta.

I due atleti  hanno  dichiarato di essere  “onorati”   di battezzare le due gemelle.

Kylian Mbappè e Zhang Jiaqi  hanno  a cuore  i diritti degli animali. L’attaccante ventiduenne ha riportato le seguenti parole:

“Non bisogna mai perdere il bambino che c’è in noi.
E questa sera mi sono davvero emozionato.
E’ meraviglioso avere la possibilità di essere il padrino di una di queste meraviglie.”

I due Campioni visibilmente emozionati sono stati invitati a presenziare una cerimonia per rivelare i nomi delle cucciole scelti attraverso il voto di più di 120000 internauti francesi.

I nomi  rappresentano l’amicizia che lega Francia e Cina e sono Yuandudu e Huanlili.

Le piccole godono di ottima salute e attualmente pesano cinque chili e  saranno presentate con la mamma allo zoo l’11 dicembre.

Il futuro di queste splendide creature sarà in Cina.
Quando avranno quattro anni verranno trasferite al fine di procreare sempre secondo il programma e gli accordi tra i due paesi.

Per la famiglia Delord è una grande soddisfazione: i genitori delle due gemelle, la mamma Huan Huan e il papà Yuan Zai arrivarono a Beauval nel 2012 dopo una lunga ed impegnativa trattativa.

Nonostante l’accoppiamento naturale della coppia, il veterinario referente dello zoo e la sua équipe ha provveduto per precauzione ad un’inseminazione artificiale.

La fertilità della femmina dura solo dalle 24-48 ore all’anno.

Con questa tecnica, nel  2017 sono nati due gemelli:  i primi panda nati in Francia ma il primo  morì poche ore la nascita, mentre è sopravvissuto il fratello che vive tuttora con i genitori a Beauval.

 

Cinzia Fresia