Il derby d’Italia è pur sempre una partita ricca di emozioni: tra bianconeri e nerazzurri c’è una forte rivalità, seconda, forse, solo a quella con le rispettive squadre cittadine. Negli ultimi anni l’astio tra le due tifoserie si è acuito notevolmente rendendo ogni sfida tra i due club più sentita di quanto non lo fosse in passato.

Juve e Inter sono squadre diversissime, completamente opposte! Per comprendere di cosa stiamo parlando basta leggere questo #RoadTo delle nostre tifose d’eccezione: Juve-Inter è bionda contro mora, è Elena Galliano contro Cecilia Russo. 

Elena Galliano, bianconera da sempre è conduttrice, modella, attrice con un passato da ballerina classica. Cecilia Russo è una ballerina e modella tifosissima nerazzurra. Sono loro le “madrine” scelte per accompagnarci al big match. Due carriere diverse, due bellezze opposte, due mondi distinti, proprio come sono le loro squadre del cuore.

doppia juve inter

Rispetto alla partita d’andata lo scenario è completamente capovolto. Oggi è la Juve a essere capolista e l’Inter quella che cerca continuità. A Milano terminò 0-0: chi delle due ne trarrebbe vantaggio se finisse con un altro pari?

Elena: All’andata l’Inter ha avuto fortuna, non ha fatto niente per vincere la partita ed è stata salvata dal palo sul tiro di Khedira. Allo Stadium dobbiamo vincere perché il pareggio è come una mezza sconfitta con i 3 punti a vittoria.

Cecilia: Sicuramente l’Inter; la Juventus sta lottando per lo scudetto e non può  permettersi di perdere punti con il Napoli a meno uno. Rovinare la domenica ai bianconeri per provare a rientrare nella corsa Champions è l’obiettivo nerazzurro.

Che partita ti aspetti?

Elena: “Interpretando” il gioco di Allegri non mi aspetto una Juve arrembante, anzi sarà attendista pronta ripartire. Spero non troppo perché le ultime partite in campionato sono state poco emozionanti. La Juve deve giocare per vincere sempre!

Cecilia: Credo che sarà la Juve a fare la partita e l’Inter proverà a giocare in contropiede ma ammetto che mi piacerebbe vedere il contrario.

1544618_10153825197246638_2912505682804464065_n

Nell’ultimo periodo Mancini è messo sotto esame mentre Allegri gode, anche in virtù dei risultati, di elogi. Cosa pensi riguardo i due tecnici?

Elena: Mancini è stato accontentato su ogni sua richiesta di mercato e nonostante tutto non ha ancora dato un gioco all’Inter (come dimostrano le continue formazioni cambiate). Allegri ha la migliore rosa in Italia, normale stia facendo bene: se non vince questo scudetto sarebbe l’unico responsabile.

Cecilia: Allegri sta ottenendo degli ottimi risultati (ha comunque una rosa più competitiva rispetto a Mancini). Riguardo Mancini è indubbio che noi interisti ci aspettavamo molto di più: a mio parere cambia troppo spesso formazione.

Il peggior difetto degli avversari e il peggior difetto della tua squadra?

Elena: L’Inter fin qui, anche quando era in testa, non ha mai avuto gioco, tutto molto casuale. La Juve la vorrei vedere piu “graffiante e attaccante”: trovarsi al limite dell’area degli avversari e finire l’azione con un retro passaggio a Buffon (una situazione come l’86’ a Bologna, quando si era ancora 0-0) mi sembra eccessivo.

Cecilia: Uno dei peggiori difetti degli avversari è la presunzione. Il difetto più grande dell’Inter penso sia l’insicurezza e, ultimamente, la poca grinta messa in campo durante i 90 minuti.

cecilia okC’è qualcosa che invidi agli avversari? Cosa?

Elena: Niente…al massimo Guido Rossi, il più grande top player della loro storia: gli ha permesso di vincere un campionato in cui erano terzi a 20 punti dalla prima.

Cecilia: Non nego d’invidiare la loro continuità.

 Il derby d’Italia che ricordi con più emozione?

Elena: Quello che si è giocato su due campi diversi, il 5 maggio del 2002…brividi indelebili!

Cecilia: Juventus-Inter del 2012, finì 1 a 3 (doppietta di Milito e rete di Palacio): la prima vittoria dell’Inter allo Stadium.

Dybala-Icardi: un bella coppia d’attacco per il futuro dell’Argentina. Ti piacerebbe come coppia offensiva della tua squadra?

Elena: Sono due grandi attaccanti, Dybala è di un altro livello, ma Icardi con Dybala vicino farebbe molti gol.

Cecilia: Sicuramente sì perché insieme potrebbero completarsi. Dybala è un attaccante di movimento, Icardi una prima punta goleador.

Parliamo degli ex che saranno in campo: da una parte Melo dall’altra Hernanes. Un aggettivo per descrivere i due centrali?

Elena: Mediocri. L’unico passaggio giusto fatto da Melo per la Juve è quello nella semifinale di andata di Coppa Italia quest’anno con la maglia dell’Inter quando ha mandato in gol Morata. Hernanes non l’avrei mai preso (già solo per le dichiarazioni su “farsopoli” alla presentazione con la maglia dell’Inter), spero la buona prova in Champions l’abbia svegliato!

Cecilia: Melo irruento e fisico; Hernanes tecnico e fantasioso.

sexy interUno sguardo alle bandiere del passato: Zanetti o Del Piero?

Elena: Imparagonabili. Un ottimo atleta Zanetti, un fuoriclasse assoluto Del Piero. Alex non avrebbe mai festeggiato e sentito suo uno scudetto regalato come quello di cartone tanto caro agli interisti! Anche questa è CLASSE.

Cecilia: Pur nutrendo stima per Del Piero (come uomo e come calciatore) per me, naturalmente Zanetti: sono cresciuta con lui, guardando lui, un vero capitano con gli attributi e capace di trasformare la squadra in un gruppo davvero competitivo e vincente.

Juve-Inter: rivalità storica. Ci spieghi cosa significa per te? 

Elena: Juve – Inter è cultura del lavoro, programmazione, sete di vittoria contro ricerca continua dell’alibi alla sconfitta, improvvisazione (basta pensare ai miliardi gettati negli ultimi 20 anni per giocatori ridicoli) . Riassumendo: vincenti contro perdenti!

Cecilia: Per me la Juventus rappresenta la rivale per la quale nutro meno simpatia (ma penso sia cosi per quasi ogni interista). Non ci sono parole per spiegare la tensione che vivo ogni volta 12788286_10209075905761939_420112451_nche si scende in campo contro i bianconeri: sono i 90 minuti più lunghi della mia vita.  

 A fine campionato speri che gli avversari arrivino…?

Elena: Ai soliti 20 punti da noi…

Cecilia: L’augurio, come ogni anno, è che arrivino ultimi ma  sono certa che anche quest’anno arriveranno fra le prime due.

 Un messaggio per gli avversari…

Elena: Godete delle vostre vittorie prima delle sconfitte altrui …!

Cecilia: State attenti perchè non è così scontata la vostra vittoria…!

Juve-Inter: cosi diverse, così rivali… … #RoadTo #JuventusStadium perchè il derby d’Italia è a tutti gli effetti un big match imperdibile!

Caterina Autiero