Dopo tanto parlare e una campagna mediatica ad hoc, è ufficiale: allo Stadium ci saranno anche i tifosi del Napoli

Trasferta vietata per il ritorno dei play off di Champions League contro il Nizza, trasferta vietata a Cagliari, contro il Toro, contro l’Atalanta ma, nella gara più importante della stagione, i tifosi del Napoli ci saranno.

Dopo che l’Osservatorio Nazionale ha rimandato la decisione al CASMS (Comitato di Analisi per la Sicurezza delle Manifestazioni Sportive) nelle ultime ore, è stata ufficializzata l’apertura agli Azzurri del settore ospiti dello Juventus Stadium per la sfida scudetto di domenica contro il Napoli.  Valutati i rischi-sicurezza la decisione prevede, però, alcune restrizioni: la trasferta sarà vietata ai residenti in Campania (anche se possessori di Tessera del Tifoso), ma sarà aperta ai sostenitori del Napoli delle altre regioni d’Italia (in possesso della Tessera del Tifoso).

Dopo che lo scorso febbraio Marino Bartoletti, nel suo abituale intervento a Radio 24, si era fatto promotore dell’apertura del settore ospiti per una gara così importante e affascinante dando origine a una campagna sostenuta da molti volti del giornalismo, la ‘battaglia’ sembra aver sortito effetti.

Tutto bene quel che finisce bene anche se sorgono alcuni interrogativi: perchè i discorsi di ‘battaglia civile” per il bene del tifo e del calcio non è stata fatta anche per tutte le altre trasferte negate ai tifosi del Napoli? Perchè le stesse -giuste- motivazioni non sono state sbandierate quando ai tifosi bianconeri è stato vietato andare al San Paolo?

Al di là di tutte le posizioni divergenti, è bene, a mio avviso, accogliere questo provvedimento in modo positivo augurandosi che, vada come vada, vinca il calcio e sia l’inizio di un cambiamento…perchè, nel calcio che ci piace, vorremmo poter vedere sempre entrambe le tifoserie.

Caterina Autiero