Energia, talento e fantasia: James Rodriguez in tre parole, che già bastano a farlo apparire un perfetto giocatore del Napoli.

Il colombiano, di proprietà del Real Madrid, ha appena concluso la sua avventura in prestito al Bayern Monaco, dove quest’anno è riuscito a segnare 7 reti giocando una ventina di partite.

Ancelotti James Rodríguez
Foto: ForzAzzurri.net

James non ha mai nascosto la sua voglia di giocare e di occupare un ruolo di spessore in un club, obiettivo che negli ultimi anni l’ha tenuto lontano dal Real Madrid già pieno di progetti diversi.

Quel Real Madrid che nel 2014 ha subito puntato su di lui dopo un’annata incredibile al Monaco e delle prestazioni individuali pazzesche ai Mondiali brasiliani.

Quel Real Madrid allenato da Carlo Ancelotti, che l’ha voluto fortemente anche nel club bavarese.

James Rodriguez Real Madrid
Foto: The Sun

Il fatto che Carletto, ora direttore tecnico del Napoli, sia tra i primi sostenitori di James Rodriguez è sicuramente un punto di sblocco fondamentale nella trattativa che vedrebbe il colombiano in azzurro.

Un giocatore molto corretto, con grande spirito di sacrificio, umile e un gran lavoratore: tutte caratteristiche si sposano alla perfezione con il gioco e lo spirito del Napoli.

Inizialmente i Blancos non sembravano molto propensi a cedere la loro stella del centrocampo. La formula del prestito con diritto di riscatto, applicata anche nell’operazione al Bayern Monaco, potrebbe cambiare le carte in tavola.

James Rodriguez Colombia
Foto: Il Napoli online

Da parte sua James, ora impegnato con la sua Colombia nella Copa America, non ha mai nascosto l’interesse verso la maglia partenopea. Il giocatore è in cerca di una nuova avventura per mettersi in mostra.

Florentino Perez, vista la volontà del giocatore e del Napoli di concludere presto la trattativa, dovrà cambiare necessariamente le carte in tavola.

C’è chi pensa che gli azzurri debbano concentrarsi su acquisti più urgenti. Non  c’è dubbio però che un trequartista come James Rodriguez – anche attaccante esterno all’occorrenza – sarebbe un salto di qualità importantissimo per i partenopei.

Federica Vitali