L’8 marzo è DONNA!
Una data  che ricorda le tante conquiste (sociali, economiche, politiche) ma anche le tante discriminazioni e violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto.

Questo 8 marzo è Azzurro!

Perchè dopo aver subito numerose discriminazioni, le Azzurre, sono donne che hanno lottato e hanno conquistato. Questo 8 marzo è loro; per tutte quelle volte che sono state calpestate, derise, umiliate.

3-0 alla fortissima Nuova Zelanda, la conquista della prima finale della storia nel Torneo Algarve, loro sono le Donne italiane che dopo il meraviglioso Mondiale non si fermano e puntano dritto, con caparbietà, verso nuove conquiste.

Dopo una vittoria in rimonta contro il Portogallo, le ragazze di Milena Bertolini compiono un’altra impresa.

Dopo appena 20′ l’incontenibile Girelli porta in vantaggio le Azzurre che dominano tutta la prima frazione di gioco ma rischiano di subire il gol del pari allo scadere del primo tempo: per un fallo di mano di Guagni viene assegnato il rigore alla squadra di Sermanni ma Schroffenegger -scelta da Bertolini al posto di Giuliani- para.

Anche nella ripresa l’Italia parte forte.
A quella che sarà la festa azzurra partecipa anche Barbara Bonansea che con una magia delle sue getta alle spalle un periodo negativo e regala prima il raddoppio poi serve di tacco Stefania Tarenzi che sigla il 3-0.

Un’altra prova convincente delle Azzurre che mercoledi, si giocheranno la finale contro  la Germania.

Una gara da affrontare con lo spirito di sempre, con la consapevolezza di averne passate tante e di essere cresciute passo dopo passo, caduta dopo caduta, ostacolo dopo ostacolo.