La Nazionale Italiana di calcio, prima di affrontare la partita della Nations League contro la Polonia, giocherà un’amichevole contro l’Ucraina e sarà un test importante per Mancini che valuterà i giocatori migliori da schierare per il match della settimana prossima.

Ci sono solo 7 precedenti tra le due formazioni e tutti sono a favore dell’Italia con 6 vittorie e un pareggio. Se questo dato può riempire di ottimismo gli Azzurri, ce n’è un altro che lo può placare ed è quello riguardante i risultati delle partite giocate in questo anno solare.

Nel 2018 una sola vittoria per la nostra nazionale, quella di maggio contro l’Arabia Saudita, partita vinta 2-1 grazie ai gol di Belotti e Balotelli. I due attaccanti sono i grandi esclusi da Mancini per i prossimi impegni degli azzurri e non potranno replicare la loro performance.

immagine: sportpaper.it

Al loro posto in attacco il c.t. potrebbe far giocare Immobile, Insigne e Chiesa. Gli attaccanti di Napoli e Lazio sono i primi due italiani nella classifica dei cannonieri di serie A, rispettivamente con 6 e 5 gol, e Chiesa in questo momento è uno dei giovani più promettenti del calcio italiano. La difesa è affidata ai senatori Bonucci e Chiellini che saranno affiancati da Florenzi, che rientra in nazionale dopo un lungo periodo di assenza, e da Criscito. Il centrocampo è in fase di sperimentazione con i giovani Barella e Pellegrini aiutati da Verratti che ha già molta esperienza con la nazionale e potrà dispensare consigli utili ai suoi compagni di settore.

immagine: corrieredellosport.it

L’Ucraina guidata da Shevchenko è una squadra giovane e forte con la maggior parte dei giocatori provenienti dallo Shakhtar Donetsk, squadra impegnata in questa stagione nella Champions League. Tutti compagni, quindi, che sono abituati a giocare uno affianco all’altro.Al contrario dell’Italia, l’Ucraina nelle partite disputate in questo 2018 non ha mai perso, collezionando 4 pareggi e 2 vittorie.

Genova ospiterà l’amichevole e immancabile è il ricordo delle vittime della tragedia del Ponte Morandi. Lo staff dell’Ucraina che parla italiano con Shevchenko, ex giocatore del Milan come allenatore e Tassotti suo compagno di squadra e oggi suo vice, ha deposto una corona di fiori sul luogo del disastro in segno vicinanza  alla città ligure e a tutto il popolo italiano.

immagine: skysport.it

Da una parte l’Italia cercherà l’ottavo risultato positivo contro l’Ucraina, ma l’obiettivo principale di Mancini è quello di trovare equilibrio per questa Nazionale che stenta a decollare; dall’altra l’Ucraina non vorrà interrompere la serie di risultati positivi dell’ultimo periodo.

Gisella Santoro