Servivano brividi, una botta di #orgoglioitaliano in questi giorni tristi. Un ricordo, bellissimo. Indelebile. Italia-Francia 2006.

Sky Sport ha creato una programmazione speciale in questo week end dedicata all’Italia, la nostra Italia, Campione del Mondo 2006. 

Una reazione a questo dramma, un senso di unione, un’impresa necessaria, fonte d’ispirazione per vincere questo grande match contro il coronavirus. 

I protagonisti di allora, dalle loro case, oggi tornano a emozionarsi da “spettatori”, postando sui loro canali social testimonianze delle loro giornate casalinghe tra divano e ricordi Mondiali. Grandi campioni che hanno alzato quella Coppa con la forza del sacrificio e dello spirito di squadra.

Quello che ci serve oggi. 

“Questa mattina ho acceso la tv e ho rivisto tutte le partite, i miei grandi giocatori, e ho provato grandi emozioni. Speriamo che questi ragazzi, che in quella occasione hanno dato dimostrazione di compattezza, di unità, di voglia di mettersi ognuno a disposizione degli altri, siano ancora una volta di esempio agli italiani”,

ha detto in un video messaggio Marcello Lippi, ct della Nazionale di quel grande anno. 

“Non so se in quel Mondiale eravamo la squadra più forte”, dice Luca Toni, “ma lo siamo diventati perché abbiamo fatto gruppo, eravamo uniti e fieri di essere italiani. Vedrete che festeggeremo presto, come noi abbiamo festeggiato nel 2006”.

“L’Italia dà sempre il meglio nei momenti difficili: è successo anche nel Mondiale 2006, quando la squadra ritrovò compattezza, e succederà anche adesso”, ha detto il telecronista Fabio Caressa, che commentò quei Mondiali insieme al collega Beppe Bergomi. Indimenticabili i loro: “Andiamo a Berlino, Beppe!” dopo la vittoria contro la Germania in semifinale e in finale dopo l’episodio Zidane- Materazzi: “Rosso per Zidane che se ne va giustamente sotto la doccia, sotto la doccia, sotto la doccia, sotto la doccia”.

Viene quasi da dire #iorestoacasa ma #Zidanerestasottoladoccia. 

La scelta di Sky è per rassicurare: “Vinceremo ancora insieme”. Ne usciamo lottando tutti insieme e in questo lo sport è una metafora perfetta. 

Grosso. Rigore. Gol. (a me trema ancora la gamba per lui). La Francia è pezzi, lo sarà anche il virus. “Siamo campioni del mondo! Abbracciamoci forte e vogliamoci tanto bene”. Non possiamo Caressa, ma sì.

Torneremo a farlo. Nel frattempo lasciamo andare le lacrime. Siamo italiani. Siamo guerrieri. Siamo i campioni del mondo. Tutti a casa a festeggiare!

Vinceremo ancora. Insieme. 

 

 

STASERA SU SKY SPORT 1: 

ore 21:15    World Cup 2006 Semifinale Germania vs

Italia (integrale)

ore 23:30    World Cup 2006 Finale Italia vs Francia (integrale)

Sara Montanelli