L’Inter vince a San Siro e lo scudetto è sempre più vicino. Per i nerazzurri è il tredicesimo successo casalingo di fila in Serie A. Non è la prima volta che accade, era già successo in precedenza, nel maggio 2011 con Leonardo in panchina. Alla Scala del calcio, Conte punta tutto sui suoi titolarissimi ma a siglare la vittoria, in un match molto sofferto, è ancora una volta lui: Matteo Darmian. Dopo il gol al Cagliari nel finale, ecco quello al Verona. Le ultime due reti casalinghe della Beneamata in Serie A sono state realizzate entrambe dall’ex Parma, su assist di Achraf Hakimi, ed entrambe dopo il 75esimo minuto. Così a cinque gare dalla fine della stagione, la parola scudetto è finalmente sdoganata, anzi, il titolo è ora al 95%, parola di Antonio Conte.  

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Matteo Darmian
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Matteo Darmian

“In quella corsa verso i ragazzi vedo il 95% della conquista dello scudetto, è stata una corsa importante. Certo, non lo abbiamo ancora conquistato, ma oggi abbiamo vinto contro una squadra difficile come il Verona, arrivata qui senza nulla da perdere e che ha giocato a viso aperto. Oggi questi tre punti ne valgono nove”.

Un altro passo verso il tricolore. Ora, sono 11 i punti i punti di vantaggio sull’Atalanta, 13 quelli dal Milan e mancano solo cinque giornate. Ma quando potrebbe ottenere il titolo la formazione di Antonio Conte?

La prima occasione potrebbe arrivare già nella 34esima giornata, nel weekend del 1° maggio. L’Inter, allo Scida, affronta il Crotone e per poter festeggiare il diciannovesimo scudetto della sua storia, ecco ciò che deve accadere. 

Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Inter
Fonte immagine: profilo Twitter ufficiale Inter

I nerazzurri devono obbligatoriamente vincere contro la formazione di Serse Cosmi, ma questo non basterebbe. Il Milan, infatti, non deve ottenere più di 4 punti con Lazio e Benevento, così come l’Atalanta non deve ottenere più di quattro punti contro Bologna e Sassuolo. Per quanto riguarda la Juventus invece, che ha lo stesso numero di partite giocate dalla Beneamata, sarebbe fuori aritmeticamente dalla corsa scudetto anche vincendo contro l’Udinese. 

La formazione meneghina può comunque vincere il titolo se conquisterà 5 punti nelle ultime 5 giornate di campionato, indipendentemente dai risultati degli altri club. Le possibilità sono tante, ma una cosa è certa: manca sempre meno allo scudetto. 

Alessandra Cangialosi